Skip to main content

Fontanellato: Rosario meditato

Missionarie di Maria
741
23 Maggio 2016

Il 18 maggio la Comunità  della Casa Madre, Parma, ha animato il Rosario nel Santuario di Fontanellato: i misteri sono commentati con pensieri del nostro Fondatore

Canto d’inizio: Gioisci Figlia di Sion

* Dalla Bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia: Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth. Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità.

 Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. Come ama il Padre così amano i figli. Come è misericordioso Lui, così siamo chiamati ad essere misericordiosi noi, gli uni verso gli altri. In questo Anno Giubilare la Chiesa si faccia eco della Parola di Dio che risuona forte e convincente come una parola e un gesto di perdono, di sostegno, di aiuto, di amore. Non si stanchi mai di offrire misericordia e sia sempre paziente nel confortare e perdonare. La Chiesa si faccia voce di ogni uomo e ogni donna e ripeta con fiducia e senza sosta: «Ricordati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre». (Sal 25,6).

 1°  Mistero glorioso contempliamo la Risurrezione di Gesù.

Il Signore è Onnipotente e Misericordioso. Con la sua Onnipotenza fa le Opere grandi, i prodigi, i miracoli. Con la sua Misericordia indirizza tutto questo verso i piccoli, i miseri, i poveri, i peccatori. La conversione, la santificazione delle anime, la vocazione dei Missionari,  sono miracoli più grandi che la creazione dell'universo. Sono Opere dell'Onnipotenza e della Misericordia Divina. (nel 50° Consacrazione O.M.)

 - Affidiamo al tuo cuore immacolato, o Vergine Madre, l’umanità intera. Guidala alla conoscenza di Gesù Cristo, tuo Figlio, unico e vero Salvatore.

 - Padre nostro, Ave Maria, Gloria. Beata Vergine del rosario. Prega per noi.

  • Misericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater! (2 vv.)

2° Mistero glorioso contempliamo l’Ascensione di Gesù al cielo.

 Vorrei, o mio Dio, che tutti conoscessero, sentissero, amassero e rispettosamente temessero la tua Onnipotenza Misericordiosa e che tutto l'universo fosse un inno sentito e cosciente di lode, di amore e di gloria ad Essa innalzato per tutta l'eternità. (dal testo della Consacrazione O.M.)

 - Concedi o Madre a tutta la Chiesa di poter cantare al Dio delle misericordie un solenne inno di lode e di ringraziamento, un inno di gioia e di esultanza.

 - Padre nostro, Ave Maria, Gloria. Beata Vergine del rosario. Prega per noi.

  • Misericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater! (2 vv.)

 3°  Mistero glorioso contempliamo la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli in preghiera nel Cenacolo.

Noi vogliamo diffondere la Misericordia perché tutti possano con noi e per mezzo di noi attingere ai doni gratuiti di Dio, soprattutto ai più grandi, quelli che attingono l'infinito e l'eterno. (Lettera n. 5)

 - Ottieni a noi, o Maria, una fede semplice e forte. Rafforza la nostra speranza. Insegnaci l’amore a Cristo e ai fratelli.

 - Padre nostro, Ave Maria, Gloria. Beata Vergine del rosario. Prega per noi.

  • Misericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater! (2 vv.)

 4° Mistero glorioso contempliamo l’Assunzione di Maria al cielo.

Per rendere possibile e sostenibile la nostra vita, non resta che una soluzione: che la misericordia evangelica in tutte le sue espressioni di comprensione, di perdono, di solidarietà nel portare i pesi, di pazienza, trionfi dentro i nostri cuori e nelle nostre azioni. (Lettera n. 52)

 - Tempio di luce purissima prega il tuo unigenito Figlio per mezzo del quale siamo stati riconciliati, affinché abbia misericordia di noi e ci conceda la gioia e la pace.

 - Padre nostro, Ave Maria, Gloria. Beata Vergine del rosario. Prega per noi.

  • Misericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater! (2 vv.)

 5° Mistero glorioso contempliamo l’incoronazione di Maria Regina del cielo e della terra.

Mi pare che il Signore darà ogni potere a chi saprà spendersi in gloria della Misericordia per modo che ogni cosa nella sua vita sia orientata a questo. Anche la Madonna è stata di questa schiera di anime. (nel 50° Consacrazione O.M.)

 - O Benedetta fra tutte le donne, ai sofferenti ottieni il conforto, ai morenti il riposo eterno. Tu che ci sei Madre, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

 - Padre nostro, Ave Maria, Gloria. Beata Vergine del rosario. Prega per noi.

  • Misericordes sicut Pater! Misericordes sicut Pater! (2 vv.)

* Canto della Salve Regina - Litanie        

Preghiamo: Vergine e Madre Maria, tu che, mossa dallo Spirito, hai accolto il Verbo della vita nella profondità della tua umile fede, totalmente donata all’Eterno, aiutaci a dire il nostro “sì” nell’urgenza di far risuonare la Buona Notizia di Gesù. Ottienici un nuovo ardore di risorti per portare a tutti il Vangelo della vita che vince la morte. Stella della nuova evangelizzazione, aiutaci a risplendere nella testimonianza della comunione, del servizio, della fede ardente e generosa, della giustizia e dell’amore verso i poveri, perché la gioia del Vangelo giunga sino ai confini della terra. Amen.

Canto finale: Salve dolce Vergine