FaLang translation system by Faboba

Missionarie di Maria

Saveriane

nel mondo per il Vangelo

Dalla missione

40 anni fa...

40 anni fa...

" Esci dalla tua terra e va’ dove ti mostrerò esci dalla tua terra e va’, sempre con te sarò”

40 anni fa: l’11 settembre 1978 la partenza da casa. Indimenticabile. Con don Tarcisio, Giulietta e Luigino Panozzo eccoci in viaggio verso Parma per entrare ufficialmente nelle Missionarie Saveriane.

Kamenge ha ricordato...

Kamenge ha ricordato...

Scrive p. Mario Pulcini, saveriano, parroco di Kamenge, alla periferia di Bujumbura, in Burundi:   "A quattro anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto tutti, credenti e non, abbiamo voluto fare memoria delle nostre sorelle Lucia, Olga e Bernardetta attraverso celebrazioni che hanno coinvolto tutta la comunità Parrocchiale, i confratelli saveriani e un buon numero di religiosi e religiose della nostra parrocchia di Kamenge.

Ricordo di mia zia Bernardetta, missionaria

Ricordo di mia zia Bernardetta, missionaria

Nel quarto anniversario della morte delle nostre sorelle Olga, Lucia e Bernardetta uccise a Kamenge, in periferia di Bujumbura, in Burundi, il 7-8 settembre 2014, pubblichiamo degli stralci da un tema scritto da Anna Trivellato, pronipote di Bernardetta Boggian. 

Battesimo a Namsot, Thailandia

Battesimo a Namsot, Thailandia

La domenica del 12 agosto, abbiamo avuto la gioia di celebrare il battesimo di tre mamme nel villaggio di Namsot, provincia di Nan, Nord-Thailandia. Namsot si trova a 103 km da dove abitiamo noi; la maggioranza della sua popolazione è di etnia Hmong. I Hmong sono di origine cinese e osservano la religione degli antenati, però tra loro c'è anche un piccolo gruppo di cristiani. 

La fede viva e la disponibilità al volere di Dio sono atteggiamenti spirituali fondamentali della nostra identità di consacrate per la missione.

Dal mondo

Salire e guardare dall’alto

Salire e guardare dall’alto

Dopo tante lettere scritte dall’Africa, dal Mozambico, dove vive da sei anni, stavolta p. Andrea Facchetti, saveriano, scrive dall’Italia, dove si trova per un tempo di riposo. Ecco alcuni stralci della prima parte della sua lettera.

Dal “piantare” la Chiesa all’“essere” Chiesa: istituti missionari italiani verso l’Ottobre 2019

Dal “piantare” la Chiesa all’“essere” Chiesa: istituti missionari italiani verso l’Ottobre 2019

Stuzzichiamo con alcune frasi dell’articolo pubblicato dall’agenzia fides (Organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie 1927) sulle proposte concrete per una collaborazione più intensa e continuata tra gli istituti missionari italiani, auspicando che si realizzi nei Paesi in cui sono presenti più istituti;

Dublino. Tagle infiamma le famiglie: non lasciamo che il mercato ci metta «fuori moda»

Dublino. Tagle infiamma le famiglie: non lasciamo che il mercato ci metta «fuori moda»

Il mercato oggi ci spinge a creare dei bisogni inutili. Tutto deve essere usato e gettato via immediatamente, non esiste più la possibilità di sistemare le cose, gli oggetti, e cosi vogliamo fare anche nelle nostre relazioni umane.

Saveriane contemplative

  • Contemplazione
  • Seguendo Maria...
  • Qual è il mio posto?
  • Contemplazione

    "Quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo" 1ª Settimana: 24-30 settembre

    ... E' la contemplazione del volto di Gesù morto e risorto che ricompone la nostra umanità, anche quella frammentata per le fatiche della vita, o segnata dal peccato.

    Leggi tutto

  • Seguendo Maria...

    Abbandoniamoci senza riserve alla Madonna, mettiamo tutto nelle sue mani sia per quel che riguarda i nostri fatti, le nostre azioni, le nostre opere, l'imitazione delle sue virtù; l'attenzione fedele alle sue ispirazioni.

    Leggi tutto

  • Qual è il mio posto?

    Quale sarà il mio posto nella Casa di Dio? Lo so, non mi farai fare brutta figura, non mi farai sentire creatura che non serve a niente, perché Tu sei fatto così: quando ti serve una pietra per la tua costruzione, prendi il primo ciottolo che incontri, lo guardi con infinita tenerezza e lo rendi quella pietra di cui hai bisogno:

    Leggi tutto

Video

Spazio giovani

  • Venite e vedrete!
  • Preghiera
  • Tu sei una missione!
  • Venite e vedrete!

    “Venite e vedrete”: questa è la frase evangelica che ha accompagnato le giornate del Campo di formazione e servizio Missionario di Cava de’ Tirreni, dal 10 al 14 luglio.

    Leggi tutto

  • Preghiera

    Poiché le tue parole, mio Dio, non sono fatte per rimanere inerti nei nostri libri,

    Leggi tutto

  • Tu sei una missione!

    Il Papa Francesco rivolgendosi ai giovani nel suo messaggio per la giornata missionaria mondiale di quest’anno, si comunica anche a tutti i cristiani di buona volontà.

    Leggi tutto

Contattaci

Italia

Laura Littamé

Missionarie di Maria - Saveriane

International Website of the Society of Mary - Xaverian Sisters in the world.
ALL RIGHTS RESERVED. COPYRIGHT © 2018

Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy.  Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.