Skip to main content

Fede: fatica e gioia

Maria de Jesus da Silva
1014
16 Aprile 2013

Credere resta una sfida ovunque.

Lo testimonia dal Ciad anche Maria de Jesus da Silva dos Santos, missionaria saveriana brasiliana che ha vissuto alcuni anni a Domo, fra i Mussei.

In questo breve periodo di convivenza quante cose ho imparato dai fratelli e sorelle Mussei, quanti incontri hanno toccato la mia vita e fortificato la mia fede!

Abituata ad avere le ore contate per ogni cosa da fare, ho scoperto la loro accoglienza, la loro disponibilità a stare con l’ospite anche per ore, senza fretta, aspettando pazientemente che le persone, poco a poco, parlino di se stesse, delle loro gioie, tristezze e difficoltà.

 In tanti cristiani ho visto la lotta per rimanere saldi nella fede, sopratutto nei momenti di sofferenza e di morte. Quando manca la comprensione umana di avvenimenti come una malattia, una morte prematura, la nascita di un figlio con handicap, molti sono esortati dai familiari a tornare a pratiche magiche volte a individuare il colpevole di tale sofferenza.

Di fronte a questa e altre sfide, alcuni resistono e dicono: “Sto attraversando un momento difficile, ma so che Dio è con me e sosterrà la mia fede”.

Molti cristiani percorrono a piedi anche venti chilometri per partecipare alla Messa domenicale, a incontri formativi e ritiri. Fra loro anche anziani, appoggiati al bastone, e mamme con i loro piccoli sulla schiena.

La missione ci spinge a interrogarci su come rivelare il volto di Dio che è amore e misericordia ed esserne segno.

Non ho risposte precise, ho però la certezza che la missione é dono di Dio.

Mentre cerchiamo di annunciarlo egli continua a rivelarsi a noi in molti modi di vivere del popolo Mussey.