Skip to main content

È sempre tempo di partire

Lidia Vermi mmx
592
10 Dicembre 2018

In questi mesi tre sorelle sono partite per altri Paesi: per il Messico, sua patria, Olivia Lomelì Martìn del Campo, che ha lavorato per undici anni nella pastorale giovanile in Italia; per l’Amazzonia brasiliana Lidia Vermi, dopo anni di servizio in Italia;

per il Ciad, è partita Clémentine Mbombo wa Ntambwe, congolese, che diresse la comunità di Kamenge, in Burundi, fino alla morte violenta di Olga, Lucia e Bernardetta.

La missione continua…. Ecco una riflessione di Lidia Vermi che ci ha donato prima di partire:

Rigenerata dal dono della missione

Parlando con persone amiche, capita a volte di non saper rispondere alle domande che ti fanno: perché partire?  E quella domanda, che ti rimane dentro, fa affiorare altre domande: perché la missione? Ancora: dov’è la mia missione?

Mi presento: sono Lidia e, dopo 15 anni di servizio in Italia, a giorni ripartirò per la missione nel nord del Brasile, in Parà, dove ho già lavorato una decina d’anni. Non so ancora in quale comunità andrò e quale sarà il mio servizio; per ora mi basta la grazia di poter partire!

È un dono così grande che mi sento “rigenerata”: è come una vita nuova che comincia. Come dopo un lutto si rinasce pian piano alla vita e si sperimenta il dono di un nuovo rapporto con Dio che ci fa risorgere stando in silenzio. È come una nuova vocazione dentro una chiamata avvenuta anni fa: “Lascia tutto e…seguimi!”.

Parto perché Gesù, intuendo nella mia inquietudine ciò di cui avevo bisogno, mi ha chiesto di seguirlo donando tutto, anche se poco. Tutto qui. Ora mi sento rigenerata dal dono della missione. La gioia è grande perché solo una vita donata ci rigenera.

In prossimità della partenza desidero salutare tutti e ringraziare ciascuno per il cammino di vita e di fede che abbiamo condiviso. Ci auguriamo a vicenda di vivere quanto dice papa Francesco nella Evangelii Gaudium: “Io sono una missione in questa terra e per questo mi trovo in questo mondo. Bisogna riconoscere se stessi come marcati a fuoco da tale missione di illuminare, benedire, vivificare, sollevare, guarire, liberare” (n.273). Auguri, buona missione!