Skip to main content

La forza dell'amore

Delia Guadagnini mmx
647
07 Maggio 2018

La parola Africa evoca spesso immagini drammatiche di guerre, violenze, fame, malattie, rifugiati. Incontrandola, però, essa mi ha rivelato anche valori, tradizioni, culture meravigliose, soprattutto volti e storie che ogni giorno mi insegnano qualcosa.

 Il Vangelo, l'incontro personale con Cristo salva e potenzia questi valori, ne sono testimone continuamente.

Ci sono persone che si alzano al mattino senza sapere se mangeranno, se troveranno lavoro, se potranno andare a scuola, se avranno le medicine per curarsi, se arriveranno a sera, eppure, in questa precarietà di vita che a me, a noi, metterebbe angoscia, riescono a guardare con gioia il sole che nasce e scalda le giovani pianticelle di manioca, di riso, di fagioli e ne ringraziano il Creatore.

Persone che fanno chilometri a piedi per incontrarsi con altre nelle piccole comunità di base, riflettere sulla parola di Dio e cercare insieme come impegnarsi concretamente per i più poveri.

Persone che trovano il tempo di assistere malati soli all'ospedale e che portano un pezzo di sapone a un prigioniero che non ha nessuno.

Persone che vengono a piedi nudi, nel fango, a chiamarmi e accompagnarmi a trovare un malato che vuole incontrarsi col Signore.

C'è chi arriva a perdonare chi ha fatto del male a qualcuno della sua famiglia, chi ha distrutto l'avvenire di uno dei suoi figli.

Ci sono mamme che ogni mattina ancora al buio percorrono una lunga distanza per andare a coltivare il proprio campo e tornando a casa alla sera hanno ancora la forza di occuparsi del marito e dei figli.

Ci sono anziani che con la loro saggezza sanno orientare e consigliare i più giovani.

Ci sono bambine e bambini che si prendono cura dei loro fratellini più piccoli e intanto cercano la legna e l'acqua e accudiscono anche i figli dei vicini.

Ci sono papà che senza guardare alla fatica trasportano malati gravi all'ospedale più vicino, percorrendo a piedi, di notte, un lungo tratto di  foresta.

La forza dell'amore è sorprendente, ovunque. Ce l'abbiamo dentro tutti, se ogni giorno ne attingiamo le energie dal Vangelo, dalla preghiera, dai sacramenti, dalle  persone che ci vogliono bene.

Così ci scrivono le nostre sorelle dall’Italia:”Celebrare la Pasqua è il profumo che si espande nell’aria. La morte sigillata dietro la pietra che chiude il sepolcro, decompone e manda cattivo ordore. La vita, invece, profuma e si diffonde nell’aria primaverile. Le donne che corrono al sepolcro il mattino di Pasqua, portando con se gli aromi, desiderano fare tutto ciò che la loro capacità di dare vita e custodirla suggerisce: proteggere il corpo dalla morte. Il profumo preparato dalle donne è l’anticipo della resurrezione; è la preghiera tutta umana di chi non si arrende al nulla della morte e crede al Dio della vita e alla vita in Dio. “

‘Vivere a partire dalla resurrezione: questo è il significato di Pasqua!’ scrive Dietrich Bonhoeffer.