Skip to main content

Veglia per i martiri cristiani

Missionarie di Maria
536
12 Aprile 2016

Venerdì 22 aprile alle 20,45 a Parma

nella parrocchia Card.Ferrari, P.zza B.Eugenia Picco, si terrà la veglia di preghiera,

nella ventiquattresima giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri: donne e uomini di misericordia.

Papa Francesco, nella "Misericordiae Vultus" ci invita a «vivere la ricchezza della missione di Gesù che risuona nelle parole del Profeta: portare una parola e un gesto di consolazione ai poveri, annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù della società moderna, restituire la vista a chi non riesce più a vedere perché curvo su sé stesso, e restituire dignità a quanti ne sono stati privati». ...

Nell'anno 2015 sono stati uccisi 22 operatori pastorali ai quali dobbiamo aggiungere una moltitudine di cristiani uccisi a causa della loro fede. Luca Moscatelli si chiede «Perché i Martiri si sono attirati l'odio di qualcuno? La scelta dei  poveri, in genere,  attira sul martire l'odio e la violenza. Essi si posizionano dalla parte dei poveri e si differenziano da qualsiasi altro martire sulla terra perché i cristiani, morendo, sono capaci di perdonare il proprio aggressore. Non è vero che l'odio genera sempre la morte e la violenza: spesso il sangue dei martiri diventa humus per germogli nuovi».

Siamo invitati a partecipare numerosi alla preghiera  diocesana presieduta dal nostro Vescovo. Siamo inoltre invitati a sostenere con un gesto di solidarietà il microprogetto "falegnameria a Douala in Camerun" con una offerta.

(Da "Vita Nuova" del 13 Aprile 2016)