Skip to main content

"L’acqua è risorsa, dono, diritto"

Olivia Lomeli, mmx
575
22 Marzo 2018

La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che si celebra in tutto il mondo ogni 22 marzo.

Quest’anno la “Giornata” affronta il tema “Natura per l’acqua”, ovvero esplorare le soluzioni basate sulla natura per affrontare le sfide del XXI secolo, relative alle risorse idriche, alla loro tutela, all’accesso all’acqua, fonte di vita.

L'allarme dell'ONU: da qui al 2050, se le risorse idriche non saranno gestite meglio, 5 miliardi di persone dovranno fare i conti con la carenza d'acqua per almeno un mese all'anno.

L’UNICEF ci ricorda che “Nonostante gli enormi progressi E ancora oggi nel mondo sono circa 2,1 miliardi le persone prive di un accesso domestico all'acqua potabile e almeno 263 milioni quelle che per ottenerla devono percorrere a piedi un cammino superiore a 30 minuti. 

 L'accesso all'acqua sicura è un problema che riguarda diversi aspetti della vita di ogni persona e in particolare dei bambini.

Afferma Giacomo Guerrera, Presidente dell'UNICEF Italia: «Quando un bambino ha accesso ad acqua sicura è meno esposto a rischi e pericoli vitali per la sua crescita. L'accesso sicuro e comodo all'acqua rimane ancora oggi un lusso per miliardi di persone in tutto il mondo» 

 «In diversi paesi, bambini anche molto piccoli percorrono ogni giorno chilometri di strada per raccogliere acqua pulita per se stessi e le loro famiglie, trasportando taniche pesanti anche 20 chili. Durante il tragitto i bambini - e soprattutto le bambine - sono esposti anche al rischio di aggressioni e violenze. Il tempo impiegato, poi, è tempo sottratto alla possibilità di studiare e giocare.»

 Avere accesso adeguato all'acqua sicura a casa significa che un bambino ha più possibilità di studiare, giocare, lavarsi le mani e gli abiti, crescere sano riducendo il pericolo di malattie; a scuola, l'acqua e i servizi igienici garantiscono un ambiente sicuro e pulito e consentono alle ragazze di frequentare le lezioni sempre.”

Vi riportiamo nel seguente video anche le parole di Papa Francesco, su questo tema, dove ribadisce che “l’acqua è risorsa, dono, diritto…  È l'elemento più essenziale per la vita e dalla nostra capacità di custodirla e condividerla dipende il futuro dell'umanità… L’acqua non è accessibile a tutti, è minacciata dall'inquinamento, dallo spreco e dallo sfruttamento…”

https://youtu.be/f-3W_3DCgPE