Skip to main content

Prima Professione di Benedetta Jongrak Donoran

Fernanda Tettamanzi
554
07 Febbraio 2023

Nel clima della celebrazione della giornata della vita consacrata, il 2 febbraio scorso, abbiamo partecipato alla gioia di Benedetta Jongrak Donoran, che ha fatto la prima professione religiosa a Roma nella chiesa della parrocchia san Francesco d’Assisi a Monte Mario, alla presenza della nostra Direttrice generale, Giordana Bertacchini. Il parroco, don Stefano Locatelli, ha presieduto l’Eucaristia, concelebrata da altri padri, tra cui due saveriani. Erano presenti, oltre le sorelle, religiose della parrocchia e persone della comunità parrocchiale.

Benedetta Jongrak, conosciuta con il nome di Tee, è la nostra prima sorella tailandese. I miei occhi hanno visto la tua salvezza…luce per rivelarti alle genti (Lc 2,31-32): queste parole pronunciate da Simeone nel brano evangelico proclamato, acquistano un risalto particolare nella storia personale di Tee. Anche lei ha avuto la grazia di vedere e riconoscere la salvezza portata da Gesù. E’ stata attratta dalla luce che brilla sul suo volto, l’ha riconosciuta nella testimonianza delle missionarie e dei missionari incontrati. Ha accolto la grazia di Dio, dono gratuito e sorprendente, insieme alla chiamata a rivelare quella luce “alle genti”. I semi del Vangelo, presenti nella religione buddista in cui è stata educata dalla sua famiglia, si sono mostrati in pienezza quando la giovane tailandese ha incontrato Gesù ed è stata sorpresa dalla bellezza della Madre, la Vergine Maria.

“Dio è amore e si è manifestato in Gesù”, ha testimoniato Tee. “Io l’ho incontrato. Ecco la Buona Notizia per la mia vita, la Buona Notizia per la quale anch’io, come Paolo, desidero ora donare la mia vita”.

Nella celebrazione, allietata dai canti animati dal piccolo coro parrocchiale, si è respirato un clima di intensa partecipazione. Alcuni presenti hanno manifestato la loro emozione nell’assistere, per la prima volta, alla celebrazione di una professione religiosa. Tee è stata circondata dall’affetto della sua nuova famiglia, le missionarie di Maria saveriane, e della comunità parrocchiale alle cui attività ha partecipato nel corso dei quattro anni trascorsi a Roma.GRUPPO.jpg

Ringraziamo il Signore per il dono prezioso accoltoda Benedetta Jongrak, il dono della consacrazione religioso-missionaria. Lo Spirito Santo la accompagni con la sua grazia e la aiuti a servire la missione evangelizzatrice della Chiesa con la sollecitudine e la gioia di Maria.