Skip to main content

Giornata del Malato

Ufficio Pastorale della salute
482
06 Febbraio 2018

Dio, Padre onnipotente, tu non puoi patire, ma puoi compatire. Per te l'uomo ha un valore così grande da esserti fatto tu stesso uomo per poter com-patire con l'uomo.

Hai visto tuo Figlio offrire la sua vita sulla croce, ti affidiamo tutti i malati affinché sentano ogni giorno la tua presenza salvifica.

Signore Gesù, tu che ti sei commosso e hai pianto dinanzi ai sofferenti, ti preghiamo per i familiari e gli amici dei malati. Insegnaci a soffrire con l'altro e per gli altri, a soffrire a causa dell'amore e a diventare persone che amano veramente.

Spirito Santo, ti invochiamo per i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari. Illumina la loro mente, guida la loro mano, rendi attento e compassionevole il loro cuore. Fa' che in ogni paziente sappiano scorgere i lineamenti del tuo Volto Divino.

Santa Maria, Madre nostra, insegnaci a credere, sperare e amare. Gesù ti disse sulla Croce: "Donna, ecco il tuo figlio" Con questa parola aprì, in modo nuovo, il tuo Cuore di Madre. Sappiamo di non essere orfani. Maria, confortaci con la tua tenerezza. Indicaci la via verso il suo regno! Stella del mare, brilla su di noi e guidaci nel nostro cammino!