Skip to main content

Nella solitudine del deserto

Teresina Caffi mmx
584
12 Febbraio 2018

Prima domenica di Quaresima

La stringatezza di Marco nel racconto della tentazione di Gesù contrasta con il più lungo racconto di Matteo e Luca. Proprio perché è così essenziale, ogni sua parola va osservata da vicino.

Il battesimo, la parola del Padre: “Tu sei il Figlio mio, l’amato…” (1,11) non solo ha lasciato stupiti e pensosi i circostanti, ma ha dato a Gesù la conferma della sua identità e della sua missione.

Tra il conoscerla e lo sceglierla fino alle fibre profonde dell’essere passano questi quaranta giorni. Un orecchio familiare alla Bibbia riconosce il ricorrere di questa cifra e quindi la sua simbolicità. Detto in breve, quaranta è “tutto il tempo necessario per”. Nel deserto, quarant’anni furono il tempo necessario per la purificazione del popolo d’Israele perché potesse entrare nella Terra. Quaranta giorni fu il tempo necessario a Elia per disporsi all’incontro con Dio. Quaranta giorni simbolizzeranno in Luca tutto il tempo necessario ai discepoli per essere certi della resurrezione del Signore e ricordare le sue parole.

Nella solitudine del deserto, come spesso mirabilmente hanno messo in luce certi cineasti, Gesù ha avuto davanti agli occhi la sua vita, la volontà del Padre e le scelte allettanti e apparentemente più efficaci che non potevano non attrarlo come uomo. Ha scelto, al termine di una lotta la cui tensione resterà lungo tutto il suo ministero e si acuirà in prossimità della sua morte, esito della sua fedeltà al Padre. Ha scelto di essere servo fino in fondo, ed ecco che le bestie feroci non lo aggrediscono e il cielo lo serve. È il vero nuovo Adamo.

Possiamo solo contemplare in silenzio quest’uomo, uomo come noi al punto di essere tentato, e desiderare di seguirlo nella sua scelta di totale obbedienza. Quando siamo lucidi, sappiamo che la ragione è la sua, ma poi siamo aggrediti da tante sirene e disperdiamo il più prezioso dei tesori, la nostra vita. In questo inizio di Quaresima, possiamo fare a noi stessi il dono di un tempo di silenzio, entrare nel deserto e affrontare la scelta fondamentale della nostra vita. Dalle prime pagine della Bibbia risuona per noi la domanda del Signore: “Dove sei?”. Gesù è la con la forza del suo sì, per sostenere la nostra ondeggiante volontà.

A questo passo iniziale ci invita il Papa nel suo Messaggio per il tempo di Quaresima, “segno sacramentale della nostra conversione, che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con tutto il cuore e con tutta la vita”.