Skip to main content

Un Si' per sempre

M. Chantal Magangi
1514
01 Aprile 2006

Maria Chantal Magangi, saveriana congolese, a Roma per studi di teologia, così si è espressa, emettendo i voti perpetui nella chiesa parrocchiale di S. Francesco d'Assisi (ottobre 2005).

Il mio Sì totale e definitivo al Signore, alla Chiesa, alla mia Congregazione ha avuto per me un significato profondo.

- È stato un Si di riconoscenza e di ringraziamento , frutto di tanti altri Si pronunciati prima del mio.

- I miei cari genitori si sono detti Sì al loro matrimonio, l'hanno ripetuto quando hanno accolto la mia vita dalle mani di Dio come dono prezioso e ancora quando sceglievano di immergermi, mediante l'acqua del battesimo, nello stesso progetto di Cristo, che vuole fare di tutta l'umanità una sola famiglia.

- Ho detto Sì , perché i miei Fondatori, fiduciosi in Dio, l'hanno detto sessant'anni fa, facendo nascere la congregazione delle Missionaria di Maria-Saveriane, di cui ora faccio parte in modo definitivo.

- Ho detto Sì perché la Chiesa, tramite gli Apostoli e i cristiani di ogni tempo, laici e consacrati, l'ha detto e continua a dirlo al Signore.

-È la catena di un Si missionario, che mi unisce a persone di diverse culture, lingue e nazioni e acquista un solo colore e un'unica lingua: l'amore.

Tutto questo, nel sommo Si di Gesù, che nasce, muore e risorge, affinché il Padre sia tutto in tutti.

È per me un impegno di fedeltà che soltanto con la grazia di Dio potrò attuare. Per questo mi affido anche alle vostre preghiere.