Skip to main content

A Ceggia, con le persone anziane

Giuditta Tabacchi
1105
03 Maggio 2013

All’inizio degli anni ‘70, la Santa Sede venne incontro ai bisogni economici della nostra Famiglia e del suo servizio missionario trasmettendoci un lascito che includeva l’impegno a dare vita a Ceggia, in provincia di Venezia, a una Casa di riposo per gli anziani.

Da allora è stato più facile avere i mezzi per preparare le sorelle per la missione, inviarle, sostenerne il servizio.

La nostra comunità di Ceggia assolve questo compito, accogliendo e accompagnando con amore le persone anziane, anche se con non poco sacrificio, perché il richiamo della missione è sempre molto vivo in ciascuna sorella.

Il pensiero però che, vivendo questo servizio, si permette alla nostra Famiglia di dare un aiuto alle varie comunità sparse per il mondo, alleggerisce non poco il peso dello stare, per così dire, “tra le quinte”.

Oltre che al servizio alle persone anziane, la comunità si dedica anche all’animazione missionario-vocazionale in parrocchia e in diocesi, sempre ricordando il motto dei nostri Fondatori: “ Tutti i mezzi e tutte le forze per la missione”.

L’aspetto che cerchiamo di far prevalere in questo servizio è il bene della persona e in particolare della persona anziana, e anche l’amore alla nostra Famiglia missionaria, che chiede temporaneamente il sacrificio di allontanarsi dalla missione vissuta per tanti anni.

Ciò domanda naturalmente una buona dose di fede: credere cioè che i protagonisti della missione non siamo noi, ma lo Spirito di Dio, che dispone nella vita di ciascuna quando andare lontano, quanto rimanervi, quando tornare più vicino, ad annunciare lo stesso Gesù, a esprimere lo stesso amore, a sostenere la stessa speranza.

Le sorelle che si sono succedute a Ceggia, impegnate nei vari servizi, hanno cercato di essere nel loro quotidiano una testimonianza del Vangelo, sia quando le forze erano vigorose perché giovani, sia oggi con qualche anno in più…