Skip to main content

A Milano perché?

Giovanna Meana
918
03 Maggio 2013

Che cosa ci sta a fare una comunità missionaria a Milano, dove, a fronte pure di tante necessità di evangelizzazione, vive e opera una realtà diocesana ricca di fermenti e di iniziative?

La finalità prima della nostra comunità è di essere sede della “Delegazione dell’Italia”: ...

...in essa risiede, infatti, la sorella (la delegata appunto) che coordina le diverse comunità che operano in Italia, interessandosi alle loro necessità e favorendone la formazione permanente.

Nella nostra comunità si riunisce il consiglio della delegazione e giunge ogni sorella che desidera incontrare la delegata o ha qualche motivo di essere a Milano.

Le sorelle della comunità collaborano con la parrocchia di San Luca ove sono inserite e con la diocesi.

Una sorella opera al Centro missionario diocesano; un’altra, insieme con i Missionari Saveriani di Desio, segue il gruppo “Giovani musulmani e giovani cristiani” che vuole favorire la conoscenza e l’integrazione reciproca; altre sorelle, a livello parrocchiale, visitano i malati, animano un gruppo di ascolto o fanno parte del gruppo liturgico, missionario o del consiglio parrocchiale.

C’è poi una rete di conoscenze, di rapporti di vicinanza, di attenzione a qualche situazione particolare che ci fa sentire ben incarnate in questa città dove a volte sembra dominare l’anonimato.

I Laici delle missionarie di Maria che vivono a Milano o nei dintorni frequentano la nostra comunità per i loro incontri di formazione, di scambio, di fraternità.

Essi desiderano vivere il nostro carisma missionario nel loro stato laicale e noi li sentiamo della nostra Famiglia.