Skip to main content

Cava de’ Tirreni: guardando al Sud

Olivia Lomelí
1041
19 Maggio 2013

Ho creduto perciò ho parlato: educarsi alla missione "ad gentes" per vivere la fede in maniera solidale con una mentalità universale e uno stile di vita sobrio”.

È questo è l’obiettivo che ci siamo proposti come Centro missionario di Amalfi-Cava. Il Vescovo ha voluto che ogni parrocchia avesse degli animatori missionari.

Sono loro i protagonisti dell’animazione missionaria nelle loro parrocchie, dove promuovono e portano avanti iniziative in collaborazione con i diversi gruppi parrocchiali, per coniugare la dimensione locale della chiesa con la sua dimensione universale.

A questi animatori proponiamo, a livello diocesano, percorsi mensili di formazione, programmazione e verifica. Con loro animiamo ritiri, cammini di formazione e di animazione delle celebrazioni, distribuzione di materiale missionario. Soprattutto nel mese missionario, alcuni di loro ci invitano nelle loro parrocchie per parlare durante le Messe e nei gruppi di catechesi.

Nella pastorale giovanile, a Cava l’attività più impegnativa è, in estate, il Campo di lavoro per adolescenti, organizzato insieme ai Saveriani, agli animatori missionari e agli animatori dei ragazzi della diocesi e in coordinamento con le parrocchie che ci accolgono. 

Nella diocesi di Salerno, in un clima di fraternità e collaborazione con i Missionari Saveriani, i Laici saveriani e i giovani animatori, si organizzano percorsi di formazione umana, cristiana, missionaria e vocazionale per giovani e adolescenti, aprendo anche alla possibilità di esperienze in missione all’estero e di volontariato con persone senza dimora. Proponiamo anche formazione missionaria per adulti e organizziamo mostre e spettacoli con tinte missionarie, Mission day… In giugno e luglio, in collaborazione con le parrocchie, organizziamo campi di lavoro.

Inserite in un’equipe di sacerdoti diocesani, saveriani e suore, ci facciamo presenti una volta la settimana nella Cappella UNISA (Università degli studi di Salerno).

Affinché l’università sia laboratorio di umanità, luogo in cui si può trovare risposta alla domanda di felicità, senso e pienezza, offriamo ai ragazzi spazi per parlare, riflettere, pregare, incontrarsi, e proponiamo iniziative come settimane di animazione nelle aule e spettacoli.

A livello regionale partecipiamo agli incontri regionali dei Centri missionari e anche al Segretariato unificato di animazione missionaria (SUAM) regionale.