Skip to main content

Per una vita abbondante

Teresina Caffi
1332
02 Settembre 2014

È terminato sabato 30 agosto a Parma il IX Capitolo generale della nostra Congregazione.

Ventisei sorelle, di cinque nazionalità e provenienti dai diversi paesi ove siamo presenti, si sono riunite a partire dal 7 agosto per valutare il percorso del sessennio 2008-2014, considerare la situazione attuale e programmare il cammino dei prossimi sei anni.

Nel corso del Capitolo, è stata anche eletta la nuova Direzione generale, che vi abbiamo già presentato.

Come tante Congregazioni, sentiamo in questi anni la nostra piccolezza perché ben poche sono le giovani che vengono a condividere questa scelta. Eppure, quasi senza che ce ne accorgessimo, lo sguardo del Capitolo non si è volto su di noi ma sulla missione che ci è stata affidata, sull’umanità per la quale il Signore ci ha chiamate, affinché testimoniassimo e annunciassimo il suo amore.

Così, la ricerca capitolare si è orientata su tre dimensioni: missione come incarnazione, missione come solidarietà e condivisione, missione come testimonianza di comunione e dialogo.

Alla radice di questi tre filoni, la “Compassione” di Dio per il mondo, che deve abitare chiunque l’ha incontrata e che per noi si deve manifestare nell’attenzione privilegiata a quanti non hanno incontrato Gesù, a quanti hanno più bisogno di vedere i segni del suo amore.

Ora, i documenti capitolari verranno pubblicati e inviati ad ogni Sorella e comunità, perché vengano approfonditi, contestualizzati e diventino programma di cammino.

Così, la nostra Famiglia potrà dare con rinnovato slancio il suo piccolo contributo perché la vita abbondante di Dio sia comunicata a tutta l’umanità.


  • Nella foto: da sn. Ines Frzza, direttrice generale uscente, e Giordana Bertacchini, nuova direttrice generale.