Skip to main content

Sulle tracce di un sì

HÉLÈNE BOUROWTA, VÉRONIQUE ASSUMANI, FRANÇOISE ATUMISI
579
22 Agosto 2017

Ci siamo incontrate a Bukavu, nel Sud-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

Era il 17 e 18 agosto per une mini-sessione delle Juniores, cioè le giovani sorelle che hanno fatto i volti temporanei.

Ha animato l’incontro la nostra sorella maggiore Jeannette Kitambala, responsabile della Delegazione della R.D.C.

Questi due giorni ci hanno permesso di approfondire maggiormente la nuova tappa cominciata con la nostra prima professione. Ci siamo lasciate guidare dal messaggio di papa Francesco quando ha incontrato in Uganda i religiosi/e nel 2015.

Per introdurre il suo messaggio, il Papa aveva citato San Paolo : « Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest’opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù » (Fil 1,6).

jeannette2

Rileggere queste parole ci ha dato gioia e ci ha permesso di tornare alla giornata del nostro « sì » mediante la professione, per cogliere i frutti di quel giorno così importante che ha segnato la nostra vita.

Per il nostro cammino formativo dello Juniorato, abbiamo ritenuto tre parole sottolineate dal Papa : conservare viva la memoria (ricordarsi di ciò che Dio ha fatto e continua a fare in ciascuna di noi), fedeltà alla vocazione (è Dio che è all’origine della nostra vocazione, egli chiede di rinnovare il nostro « sì » nelle scelte di ogni giorno) e la preghiera.

Abbiamo preso del tempo per approfondire maggiormente i vari articoli delle nostre Costituzioni che parlano della tappa dei voti temporanei.

Ora torniamo nelle nostre comunità. Che Maria, nostra Madre e Modello, ci accompagni in questa nuova fase perché possiamo inserirci in una maniera più stabile e profonda nella Famiglia, affinché possiamo scoprire sempre maggiormente e cercare d’incarnare progressivamente nelle nuove situazioni la nostra vocazione di Missionarie di Maria ed essere dono per la Chiesa e per il mondo, come dice il Piano di Formazione.

A tutte le Juniores della nostra Famiglia missionaria che fanno il nostro stesso cammino, auguriamo molto coraggio.

Restiamo unite in Colui che ci ha chiamate affinché il suo regno giunga ovunque qui e nel mondo intero.


Nella foto :  Véronique, Jeannette, Françoise (in piedi) ed Hélène.