Skip to main content

Auguri dal Messico

Maria Guadalupe Albor Ortiz mmx
549
21 Dicembre 2017

Carissimi sorelle e amici. Natale è vicino! Il Signore della pace viene in mezzo a noi… Questa certezza mi dà una gioia immensa, Lui viene in mezzo a un mondo dove troviamo sofferenza, violenza… dove l’uomo ha perso il senso profondo della vera felicità…

Quest’anno mi trovo in Messico, nel mio paese, dopo tre anni di assenza, ritrovare le mie radici, il mio popolo, la fede popolare… tutto questo mi ha fatto riflettere sul senso profondo del vivere!

Al mio arrivo ho trovato il bel sorriso di una donna poliziotto, che mi ha dato  il benvenuto: “bienvenida paesana, que tengas buena estancia en tu pais, nos alegramos de verte”, traducendo: “benvenuta concittadina, siamo felici che tu sia tornata, buona permanenza nel tuo paese”

Queste parole piene di calore mi hanno fatto bene, ho anche ho sentito una lacrima di commozione percorrere la mia guancia. Poi nella città, vedendo i disastri del terremoto mi sono commossa per la solidarietà di tutti per ridonare alla città la sua accoglienza e soprattutto dare a ogni cittadino uomo e donna la sua dignità, una protezione per il freddo tanto forte in questi giorni… mi sono detta: questo è natale! Penso proprio così: natale è lottare per la dignità di ogni uomo e donna che è vicino a noi, natale è accogliere lo straniero e il concittadino, natale è solidarietà nel portare la sofferenza, piangere con chi piange, ridere con chi ride…

Natale è lasciare che il bambino che portiamo dentro di noi si meravigli delle cose ordinarie della vita per viverle come straordinarie; è essere semplici per vedere Dio accanto a noi e non sentirci mai soli, perché Lui è con noi, è in mezzo a noi.

Adesso mi trovo in famiglia al mare: sentire il caldo del sole, la sabbia sotto i miei piedi e soprattutto l’amore della mia famiglia mi fa ringraziare Dio per il dono della famiglia, della amicizia.

A voi mando i miei auguri di natale, augurandovi proprio questo: la pace del cuore, l’amore della famiglia e la semplicità del cuore per vedere Dio in tutto perché Lui è con noi.

Un abbraccio forte con tanto affetto e la mia preghiera. Guada

Da  Maria Guadalupe Albor Ortiz, congligliera generale  delle Missionarie di Maria