Skip to main content

Con Dio in cammino verso il mondo

Laura Littamè
467
03 Dicembre 2017

Il percorso formativo che offriamo ai giovani che frequentano la famiglia saveriana a Salerno, è suddiviso in tre tappe: “Missione nel cuore” per i giovanissimi, “Missione giovani”, per gli universitari e “Giovani in cammino”

per coloro che dopo essersi immersi nel mondo missionario con tutta la grinta ed esuberanza dell’adolescenza e con gli interrogativi della giovinezza, hanno il coraggio di addentrarsi in un percorso che invita ad una maggiore consapevolezza di se e del progetto di Dio. Non tutti ne hanno il coraggio.

Qualcuno si perde strada facendo…! Chi però accetta con audacia, poco a poco sperimenta che l’incontro con la Parola fa fare esperienza di Dio, del suo modo di amare e di amarci e di coinvolgerci nel suo progetto d’amore. Piano piano, ci si accorge non tanto che Dio è cambiato, ma piuttosto che è cambiata la nostra disposizione ad accoglierlo, diverso da come lo avevamo immaginato, diverso dai nostri schemi sempre così limitati.

Questa esperienza dispone con cuore aperto difronte agli interrogativi della vita. Fa sentire che non si cammina mai soli, che accogliere la sua Parola nella nostra vita apre ad orizzonti sempre nuovi ed inesplorati. Che ogni giorno è un dono da accogliere e da condividere soprattutto con coloro che non hanno ancora fatto esperienza della paternità di Dio e del suo amore incondizionato.

Vale la pena, quindi mettersi in cammino, certi che con Lui ogni avventura è possibile.