Skip to main content

Oristano: dal litorale al mondo

Comunità di Oristano
917
03 Maggio 2013

Situata nel cuore della Sardegna, circondata da acqua cristallina e da splendide spiagge, in una terra ricca di tradizioni culturali e religiose,

la comunità di Oristano ha come finalità l’animazione missionaria vocazionale.

Nata nel 1985 sotto la protezione della Madonna del Rimedio, patrona della diocesi, la nostra comunità si propone di mantenere viva la dimensione missionaria nella chiesa locale attraverso varie attività e iniziative.

Collaboriamo con i Missionari Saveriani in diverse attività, come: settimane missionarie nelle parrocchie e nelle scuole; campi estivi e week end missionari con adolescenti e giovani.

Al Centro missionario diocesano, dove siamo quotidianamente presenti, in collaborazione con l’equipe programmiamo visite alle parrocchie, incontri per gli animatori parrocchiali, le catechiste e i gruppi missionari, per alimentare la convinzione che ogni comunità cristiana deve essere aperta alla chiesa universale.

E’ arricchente per noi essere inserite in questa chiesa locale, stare vicine a tante persone, ascoltarle e condividere con loro la nostra esperienza di missione. Conosciamo così un po’ di più il loro vissuto, in particolare la situazione di crescente disagio di tante famiglie e tanti giovani senza lavoro, costretti a lasciare la Sardegna in cerca di un futuro migliore.

Questa situazione, qui come altrove, ha creato una profonda crisi di fede e di valori e ci interpella circa il nostro modo di annunciare il Vangelo e su come far presente, oggi, Gesù nella vita di ogni persona.

Il nostro grazie a Dio e a questi nostri fratelli e sorelle così capaci di accoglienza e condivisione, che diventa per noi stimolo per condividere il dono prezioso e inestimabile della vita e della fede.