Skip to main content

La diversità è il fondamento di tutta la vita sulla terra

Teresa Rinaldi
1857
12 Giugno 2020

La biodiversità è una preoccupazione globale per l'ambiente. Recenti eventi catastrofici come gli incendi boschivi su larga scala in Brasile, California e Australia, l'invasione delle locuste nel Corno d'Africa e la pandemia di COVID-19 mostrano che la natura ci sta inviando un messaggio.

La biodiversità è il fondamento di tutta la vita sulla Terra e senza di essa la salute umana è compromessa. Acqua pulita, aria pulita, cibo nutriente, tutto dipende assolutamente dalla biodiversità.

Le attività umane hanno alterato il pianeta per decenni, causando una perdita senza precedenti di biodiversità. I ghiacciai si stanno sciogliendo, le barriere coralline si sono ridotte a metà e grandi tratti di foresta sono andati persi. Siamo sull'orlo di una estinzione di massa e se continuiamo su questa strada, la perdita di biodiversità avrà gravi conseguenze per l'umanità. Potrebbero crollare i sistemi alimentari e sanitari.

LA CURA DELL'AMBIENTE È COMPITO DI TUTTI

La famiglia può e dovrebbe essere una scuola per gestire correttamente i beni della creazione. Cominciando da essa si possono cambiare la mentalità e le azioni dell'intera società.

I cristiani sono chiamati, per fedeltà al Vangelo, a influenzare i governanti e le leggi che hanno a che fare con l'ecologia.

Le generazioni che ci succederanno hanno il diritto di ricevere un mondo abitabile e non un pianeta inquinato. Pertanto, dobbiamo impegnarci a prenderci cura della natura, evitando lo spreco di risorse naturali: acqua, aria, vegetazione, animali, ecc.

I CAMBIAMENTI DELLA NOSTRA MENTALITA' E DEI NOSTRI COMPORTAMENTI SONO URGENTI

* Nutrire la convinzione e la speranza che sia possibile un altro tipo di relazione con la terra, più in armonia con i suoi cieli e rispettandone i limiti.

* Superare il pensiero unico della scienza dominante e valorizzare la conoscenza quotidiana delle culture originali e del mondo agricolo, che sono di grande aiuto nella ricerca di soluzioni globali.

* Optare per una vita semplice e decisamente contraria al consumismo. Avere la certezza di poter vivere meglio con meno, dando più importanza all'essere che all'avere e all'apparire.

* Capire che per i problemi della terra non esiste un'unica soluzione, ma molte ciò deve suggerire il dialogo, lo scambio e la complementarità tra tutti i popoli.

* Dare il giusto valore alla biodiversità è dire, a tutti gli esseri, sia vivi che inerti, perché tutti hanno valore in se stessi e occupano il proprio posto nel tutto: è la biodiversità che garantisce la vita nel suo insieme, poiché favorisce la cooperazione di tutti e con tutti per la sopravvivenza comune.

 * Vedere la terra come una eredità comune i cui frutti dovrebbero essere a beneficio di tutti. Non è giusto che pochi privilegiati continuino ad accumulare beni superflui, sperperando le risorse disponibili, quando una grande moltitudine di persone vive in condizioni di miseria.

* Coltivare una spiritualità ecologica che ci porti ad un atteggiamento di pentimento per il danno che abbiamo causato alla Creazione e per i pericoli a cui stiamo esponendo la vita di tutte le creature e specialmente dei più poveri.

Preghiera

Dio dell'amore, mostraci il nostro posto in questo mondo, come strumenti del tuo affetto per tutti gli esseri della terra, perché nessuno di loro è dimenticato da te. Illumina i signori del potere e del denaro perché si guardino dal peccato dell’indifferenza, amino il bene comune, promuovano i deboli e abbiano cura di questo mondo che abitiamo.I poveri della terra gridano: Signore, sostienici con la tua potenza e la tua luce, per proteggere ogni forma di vita, per preparare un futuro migliore, affinché venga il tuo Regno di giustizia, pace, amore e bellezza. Amen      (Papa Francesco)