Skip to main content

85 anni fa...Sacerdote per sempre!

Missionarie di Maria
979
11 Novembre 2019

L' 11 novembre 1934 a Parma nella chiesa di San Giuseppe P. Giacomo Spagnolo veniva ordinato sacerdote.

Riportiamo qui la lettera che, Il 20 agosto precedente scrisse, al suo superiore generale, chiedendo di essere ammesso almeno al suddiaconato:

"Questa è la più grande grazia che io ogni giorno chiedo nelle mie preghiere: diventare il più presto possibile sacerdote di Dio per applicare più abbondantemente alle anime i frutti della Passione di Gesù. Capisco che sono indegno, ma non sono io che voglio diventare sacerdote, la vocazione non viene da me, ma è Gesù che mi chiama.

Padre, mi dia tutto a Gesù il più presto, in tutto l'ardore, in tutta la fede, in tutta la semplicità del mio cuore. È una preghiera che le rivolgo con le lacrime agli occhi. Le prometto che vedrà cosa vuoi dire la riconoscenza del mio cuore tutto per Gesù.

Aspetto un suo fonogramma che mi chiami agli esercizi per il Suddiaconato. Se ciò non avvenisse sarebbe la prima grazia che la Madonna mi nega. Le ho promesso, fin dal principio dell'anno scorso, che se mi fa ordinare entro quest'anno al Suddiaconato, mi metterò anche il nome di Maria. Non credo che lei voglia far sì che la Madonna mi neghi quello che mi vuoi dare per amore e per sua pura bontà.

Il Curato d'Ars fu ordinato perché sapeva dire il Rosario. Anch'io lo so dire: qualche volta un po' distratto, ma sempre con grande amore. Non dica di no alla Madonna."

Questa accorata richiesta fu accolta oltre ogni attesa: gli fu concesso di accedere non solo al Suddiaconato, ma anche al Presbiterato. Da allora P. Spagnolo cominciò a firmarsi Giacomo Maria.

Foto: Padre Giacomo 11 novembre 1959, ci benedice nel suo 25° di sacerdozio.