Skip to main content

Maria Zago è in Paradiso

Missionarie di Maria
464
09 Junho 2023

 

 La  sera dell'8 giugno la nostra carissima sorella Maria Zago si spegne all’"Hospital do Coração" di Londrina (Brasile). Ha 88 anni.

Maria nasce l’8 maggio 1935 in una famiglia numerosa, di 12 fratelli, a Garça, un municipio dello stato di São Paulo – Brasile. Nel 1961 la famiglia si trasferisce a Santa Fé – Paranà. Qui Maria conosce Anna Chiletti durante una sua visita in Parrocchia per l’animazione. Entusiasta, Maria, esprime subito il suo desiderio di farsi missionaria, già con la valigia pronta per partire. Anna la invita ad attendere ancora un po’, ma Maria, da persona schietta e immediata qual era, risponde: “O ora o mai più!”.

Maria era solita ricordare questo fatto con una bella risata. Aveva un buon senso dell’umorismo accompagnato da un pizzico di ironia e una sana capacità di ridere di sé stessa.

Dopo due settimane di esperienza nella comunità di formazione di Jaguapitã, Maria chiede di entrare in Congregazione il 14 marzo 1964. Frequenta per alcuni anni la scuola primaria. E, dopo la formazione religiosa, il 2 febbraio 1969 emette la prima professione a Curitiba.

È addetta a cucina/guardaroba, prima presso il Seminario saveriano di Jaguapitã, poi presso la Scuola Materna di Londrina. Il 9 febbraio 1975 emette la professione perpetua a Santa Fè.

A marzo 1981 subisce un intervento chirurgico. Dopo alcuni mesi di convalescenza è destinata alla Crèche di Apucarana dove rimane quattro anni, come responsabile del personale laico. È anche eletta consigliera di delegazione e molte sorelle la ricordano per la sua saggezza. Inoltre trova tempo ed energie per svolgere attività pastorali.

Nel 1982 viene a Parma, in Casa Madre, per un breve tempo sabbatico (conoscenza delle origini della Famiglia e aggiornamento); partecipa all’incontro Formatrici.

Da marzo ‘83 a gennaio ‘88, è a Londrina in casa regionale, come addetta a servizi vari e pastorale dei malati; per un anno è al "Centro Sociale João XXIII" come insegnante di taglio e cucito. Va poi a Curitiba, nella comunità di formazione come addetta alla manutenzione della casa e attività pastorali.

Dal 1991 al 1997 è nella comunità della periferia di São Paulo, Parque Tietê (Bairro Ladeira Rosa). Si inserisce nella pastorale; il vescovo della regione episcopale Brasilândia, all’epoca Dom Angelico B. Sandoli, la stima molto per il suo servizio e impegno nella Pastoral da criança.

Maria, dopo aver seguito alcuni corsi, lavora anche nell’ambito della bioenergetica con molta passione e discrezione, cercando di alleviare le sofferenze dei malati attraverso metodi di medicina naturale. In questo periodo è anche consigliera regionale.

Nel 1997 viene trasferita a Santa Mariana dove rimane fino al 2014. Qui continua il suo servizio nella Pastoral da criança e nella bioenergetica. Per due anni e mezzo è direttrice di comunità.

Nel dicembre 2014 ritorna nella comunità di Jaguapitã dedicandosi alla preghiera, alla Pastoral da criança e alla visita alle famiglie.

Il 23 ottobre 2021 va nella casa regionale per motivi di salute. Qui viene assistita da personale esterno e dalle sorelle, verso le quali è sempre molto grata. Ricorda con gratitudine i momenti trascorsi con la gente e offre nella preghiera questo tempo di malattia.

Le sue condizioni si aggravano in questo ultimo mese e la  sera dell' 8 giugno si spegne all’"Hospital do Coração" di Londrina.

Grazie, Maria, per quello che sei stata per noi, per la tua testimonianza di fede schietta e semplice, che ha fatto di te una donna sapiente; grazie per l’amore al Signore, alla missione, ai tuoi familiari, alle persone che incontravi, soprattutto i più piccoli e poveri delle periferie di São Paulo e delle zone rurali del Paranà.