Skip to main content

Maria Luisa Dallari

Missionarie di Maria
677
31 Dezembro 2022

La nostra cara sorella Maria Luisa Dallari è deceduta  ieri mattina all’età di 87 anni.

Maria Luisa nasce il 2 febbraio 1935 a Formigine (Modena). E’ la seconda di numerosi figli, di cui il maggiore diventa sacerdote.

Entra nella nostra Famiglia a 19 anni. Ancora novizia, nel 1958 parte per gli Stati Uniti, studia l’inglese e il 2 luglio di quello stesso anno emette la sua prima professione a Petersham (nel Massachussets), dove presta servizio presso i Missionari Saveriani fino al 1963.

In seguito è addetta alla scuola materna a Fitchburg e, dal 1968, su richiesta del vescovo di Worcester, Maria Luisa collabora con altre sorelle nel servizio agli immigrati di lingua spagnola.

Maria Luisa è convinta che il primo modo di parlare di Dio a una persona è quello di farglielo sperimentare con la bontà e la comprensione, in atteggiamento di ascolto, capaci di ricevere. Impara a non calcolare il tempo quando incontra le persone e stabilisce con loro relazioni di amicizia, disposta ad adeguarsi al passo di ciascuno, con la fiducia che ognuno risponde alla sua chiamata nel modo che gli è dato.

Nel 1985 torna in Italia per seguire alcuni corsi a Roma (PUG). Resta poi in Casa Madre alcuni anni facendo servizio nella portineria, accogliente, premurosa e precisa.

A novembre del 1990 riparte per gli Stati Uniti. La maggior parte della sua giornata si svolge nella parrocchia della cattedrale di St. Paul dove è responsabile della catechesi e della comunità hispana, e ministro dell’Eucaristia. Questo non impedisce a Maria Luisa, che ha un profondo senso della comunità e della famiglia, di essere sempre fedele agli impegni e agli orari della vita comunitaria.

In parrocchia, con il suo modo umile e discreto di rapportarsi, María Luisa si rende amabile e riceve sovente inviti dalle famiglie e richieste di fare da madrina. Per qualche anno lavora con i malati di AIDS, di cui diversi, grazie a lei, si accostano ai Sacramenti. Aiuta anche qualche sacerdote in difficoltà.  

La vita di Maria Luisa cambia nel luglio del 2017 quando insorge un mal di schiena che andrà sempre peggiorando e che lei sopporta senza lamentarsi. Con il tempo però deve rinunciare al suo amato ufficio hispano. Pur essendo per lei un momento molto difficile, Maria Luisa non perde la serenità e la fiducia nel Signore. La prima cosa che chiede al mattino è di essere accompagnata a Messa.

I 58 anni della sua professione religiosa mld.jpgsono festeggiati con solennità e affetto dalla comunità cristiana nella cattedrale di St. Paul, così come quando lascia ufficialmente il suo lavoro e al suo rientro in Italia.

Da marzo 2022 Maria Luisa è a Parma per cure, sempre più bisognosa di essere assistita, ma partecipando con interesse a tutte le attività proposte. Essa vive questo tempo con abbandono e fierezza, accogliendo con il sorriso chi va a visitarla.

Grazie, Maria Luisa, per il dono che sei stata per tutti, per la tua dedizione alla missione e il tuo amore alla nostra Famiglia. Riposa in pace.

Parma, 31.12.2022

Le foto sono del 2016 in occasione della festa  nella cattedrale di St. Paul per i 58 anni di vita religiosa di M.Luisa