Skip to main content

Ana V.

Missionarie di Maria
127
16 Mai 2016

Nelle prime ore di domenica 15 maggio 2016, solennità di Pentecoste, all’Ospedale di Londrina (Paraná - Brasile), è morta la nostra sorella Ana Verlingue. Aveva 67 anni, essendo nata il 9 marzo 1949 a Jaguapitã (Paraná).

Era entrata in Congregazione il 26 febbraio 1972, a Londrina, dove aveva completato la sua preparazione come maestra. Trascorsi gli anni della formazione, il 4 febbraio 1978,  emetterà la prima professione religiosa. Svolgerà in seguito il suo apostolato in diverse nostre comunità: Curitiba, Santa Mariana, Apucarana, San Paolo.

Nel 1984 veniva destinata all’Amazzonia, per svolgere un servizio pastorale, ma nello stesso anno rientrava a Londrina per un intervento chirurgico ai reni. La sua gracile salute non le permetterà più di tornare in Pará.

Trascorse un periodo in Italia, dal 1988 al 1990, per conoscere le origini della Congregazione. Presterà un servizio in Casa Madre, frequentando alcuni corsi all’Istituto Teologico Saveriano. Durante la sua permanenza subirà tre ricoveri ospedalieri per il ripresentarsi di problemi renali.

Rientrata in Brasile veniva destinata alla comunità di Cidade Tiradentes, poi a Londrina dove, nella “creche Nossa Senhora de Fátima”, svolgerà anche il servizio di orientatrice pedagogica. Nel 2006 otterrà la Licenza in pedagogia.

Nonostante la salute fragile Ana desiderava partire per la missione. Nel 2006 veniva destinata al Messico, ma vi rimaneva solo un anno: è dovuta rientrare per motivi di salute. Dal 2007 fino alla sua morte ha sempre vissuto nelle comunità di Londrina, con una breve parentesi a Santa Mariana.

Dal 2009 la sua salute era notevolmente peggiorata. Nei periodi in cui stava meglio, offriva alcuni servizi alla comunità e collaborava alle attività dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria confezionando amorevolmente e con molta dedi­zione i rosari missionari.

Ana era una persona dolce, di compagnia e di relazione, coltivava le amicizie, partecipava con assiduità al gruppo dei Laici delle Missionarie di Maria. Volentieri dava il suo contri­buto nel servizio alla missione, amava la sua vocazione missio­naria.

I funerali di Ana sono stati celebrati nella cappella della Casa regionale il 16 maggio 2016 alle ore 7 del mattino. Ha presieduto l’Eucaristia p. Claudio Bicego s.x., e hanno concele­brato: p. João Verlingue (fratello di Ana), p. Augustin Mukamba B. s.x., e p. Marcos José diocesano.

Ana riposa ora nel cimitero Municipale della città di Ibiporã (Paraná), nella tomba di famiglia.