Skip to main content

Elisa C.

mmx
1299
20 Novembro 2015

Venerdì 20 novembre 2015, alle ore 18.50, all’ospedale Nossa Senhora de Guadalupe in Belém - Pará (Amazzonia), dove era stata ricoverata d’urgenza l’11 novembre in seguito a emorragia cerebrale, è morta la nostra sorella Elisa Caspani. Aveva 85 anni, essendo nata a Desio il 16 agosto 1930, primo­genita di sei fratelli.

         Entrata nella nostra Famiglia nel 1952, a 22 anni, Elisa dopo gli anni di formazione emise la prima professione reli­giosa a Parma il 2 luglio 1956, nelle mani di Madre Celestina Bottego.

         L’anno successivo, Elisa e altre due sorelle partivano per il Brasile per iniziare la prima comunità in terra brasiliana.

         Il 2 luglio 1962 a Jaguapitã emise la professione perpetua. Trascorsi nove anni nel sud del Brasile, venne poi destinata al Pará.

         Dal 1966 al 1968 è ad Abaetetuba. Rientrata in Italia per vacanze e studio, frequentò il corso di infermiera generica e corsi di contabilità. Venne poi inviata in Spagna per un corso di leprologia. Dopo un anno di pratica presso l’Ospedale di Parma, nel 1971 ritornò ad Abaetetuba, dove svolse il servizio di infermiera al Centro Medico, servizio che continuò per tutti questi anni con dedizione e generosità, con brevi periodi di assenza in Italia.

         Insieme al servizio infermieristico Elisa si è dedicata anche ad alcune attività nella parrocchia “Divino Spirito Santo” che aveva visto nascere.

         Negli ultimi anni le era diventato faticoso portare avanti i numerosi impegni: la prospettiva del ritiro dall’attività la pre­occupava, ma le sue sofferenze diventavano materia di offerta al Signore, nelle lunghe soste in cappella.

         Elisa ha vissuto il suo servizio alla missione con gioia, con dedizione costante e generosa, senza risparmiarsi fatiche, attenta alle persone, sollecita per i bisogni dei poveri. Era amata dalla gente, che si sentiva da lei accolta e aiutata.

I funerali di Elisa sono stati celebrati il 21 novembre, alle ore 15.00 nella Cattedrale di Abaetetuba. Ha presieduto l’Euca­ristia il Vescovo Dom José Maria Chaves dos Reis, hanno con­celebrato numerosi Padri Saveriani e altri sacerdoti, e grande è stata la partecipazione della gente.

Elisa riposa nel cimitero di Abaetetuba.