Skip to main content

Lourdes de Jesus

mmx
1086
18 Setembro 2015

Venerdì 18 settembre 2015, verso le 18.30, ora locale, a Londrina è morta la nostra sorella Maria de Lourdes Teodora de Jesus. Aveva 76 anni, essendo nata a Pouso Alegre, Stato di Minas Gerais (Brasile) il 20 giugno 1939, terza di otto figli.

         Entrata nella nostra famiglia missionaria il 26 marzo 1961, Lourdes emise la professione religiosa il 2 luglio 1966. Dopo alcuni anni di servizio e prima della professione perpetua, completò gli studi di scuola media. Venne poi destinata alla comunità di Apucarana, dove frequentò per due anni un corso in Scienze contabili.

         Negli anni 1981-82 rimase a Curitiba nella comunità di Formazione come aiuto maestra, poi trascorse alcuni anni a Santa Mariana, un centro rurale della diocesi di Cornelio Procopio (Paraná), svolgendo attività pastorale.

         Nel 1990 venne in Italia, a Parma, e dopo un periodo in Casa Madre per lo studio dell’italiano, venne successivamente destinata alla comunità di viale S. Martino, presso i Padri Sa­veriani. Insieme allo studio di alcune discipline all’Istituto Teologico Saveriano, offrì un servizio in comunità. Nel 1992 venne trasferita a Ostuni e lavorò nell’animazione missionario-vocazionale.

Nel 1994 rientrò in Brasile dove svolse la sua attività pastorale a Londrina, poi a Vila Casoni, a Santa Mariana e, ultimamente, di nuovo a Londrina in Casa regionale. Tra i vari servizi le era stato affidato anche l’incarico della contabilità. Lourdes mise a frutto le competenze acquisite anni prima, le fu anche chiesto il delicato compito di Consigliera regionale. Era una sorella semplice, serena, amante della famiglia e della bella compagnia. Presenza discreta e feriale in mezzo alla gente.

         Da alcuni anni soffriva di cuore. Il 9 settembre u.s. con molto timore, ma con tanta fiducia nel Signore, si sottopose a intervento chirurgico per la sostituzione della valvola mitrale e a una coronografia. Il post-operatorio sembrava aver un buon decorso, quando improvvisamente il 18 settembre, in ospedale, è deceduta in seguito a embolia polmonare. Con la stessa sem­plicità con cui ha vissuto ci ha lasciate, cogliendoci di sorpresa.

         Lourdes è stata portata nella Cappella della Casa Regio­nale dove il 19 settembre alle ore 10.30 si è celebrata l’Eucari­stia presieduta da p. Camillo Didonè s.x. e con la partecipa­zione di alcuni Padri Saveriani e numerosi laici delle Missiona­rie di Maria.

         Alcune sorelle hanno poi accompagnato la salma ad Apucarana dove si è celebrata l’Eucaristia presieduta da pe. Domingo Savio. Erano presenti i familiari di Lourdes, amici e conoscenti. Ora riposa nel cimitero di Apucarana accanto ai suoi genitori.