Skip to main content

Amelia S.

mmx
987
03 Setembro 2015

Giovedì 3 settembre 2015, verso le ore 7 del mattino, a Roma nella comunità della Direzione generale dei Missionari Saveriani, è morta la nostra sorella Amelia Serra. Aveva 84 anni, essendo nata a Montano Antilia (SA) il 1o ottobre 1930.

         Nel luglio del 1949 lasciava il suo paese di Abatemarco, Salerno, ed entrava nella nostra famiglia missionaria. Il fratello Rocco e la sorella Rosetta l’avevano preceduta nella stessa scelta.

         Dopo i primi due anni passati a Parma, Amelia trascorse il suo primo anno di noviziato a Posillipo, nella Casa di cura dei Missionari Saveriani, dove una comunità di sorelle sosteneva il servizio medico di p. Romano Turci, saveriano. Vi ritornò nel 1954 per svolgere un servizio infermieristico come responsabile. Per alcuni anni fu incaricata anche delle giovani postulanti.

         Amelia rimase a Posillipo fino al 1982, quando fu chiusa la Casa di cura. Trascorso un periodo in famiglia per assistere la mamma, nel 1984 fu destinata alla comunità di Casa Madre e svolse il servizio di infermiera, nel 1987 alla comunità di viale Solferino, addetta a vari servizi.

         Trascorso un periodo di aggiornamento, nel 1998 Amelia fu destinata alla comunità di Roma, viale Vaticano, presso la Direzione generale dei Missionari Saveriani dove ha svolto il servizio di portinaia e di telefonista.

         Amelia era persona dolce e gentile, di profonda spiri­tualità e calore umano nelle relazioni. Mite e buona, delicata e sensibile, ci ha testimoniato la bellezza di una vita donata a Dio e ai fratelli nell’offerta quotidiana del suo servizio. Mentre i suoi fratelli hanno trascorso lunghi anni in missione, Amelia è sempre rimasta in Italia: le gracili condizioni di salute non le hanno però impedito di svolgere numerosi servizi, fino alla fine.

La salma di Amelia è giunta a Parma, in Casa Madre, il pomeriggio di venerdì 4 settembre, accompagnata dalle sorelle della sua comunità e da p. Corrado Stradiotto s.x. I funerali sono stati celebrati sabato 5 settembre 2015, alle ore 11, nella Cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia p. Mario Mula s.x. Vicario generale e hanno concelebrato numerosi Padri Saveriani e altri sacerdoti. I familiari di Amelia le hanno dato l’ultimo saluto a Roma durante la celebrazione nella Cappella dei Missionari Saveriani.

Amelia riposa nel cimitero di Marore insieme alle altre sorelle.