Skip to main content

Gina

mmx
1350
23 Junho 2016

Giovedì 23 giugno 2016, alle 15,30 in Casa Madre a Parma, è morta la nostra sorella Luigina Grechi, Gina per tutte noi. Aveva 92 anni, essendo nata a Romanengo (CR) il 14 gennaio 1924.

         Insieme a sua sorella Maria, avevano conosciuto la Famiglia delle Missionarie attraverso p. Lorenzo Fantini, missionario saveriano, fratello di Liliana. Maria, sarà la prima ad entrare in Congregazione, Gina la seguirà due anni dopo, il 30 maggio 1949.

         Dopo gli anni di formazione, il 2 luglio 1953 emette la prima professione religiosa. Negli anni successivi, rimane in Casa Madre lavorando come sarta. Da ottobre 1955 a luglio 1956 frequenta la Scuola di avviamento professionale.

         In luglio del 1956 la sorella Maria e Teresa del Gaudio, partono per gli Stati Uniti sul transatlantico Andrea Doria che, alla vigilia dell’arrivo al porto di New York, viene speronato dalla nave svedese Stockholm. Tra i 52 passeggeri che peri­scono vi sono anche Maria e Teresa. Gina porterà sempre con sé questo profondo dolore, vissuto nella fede e nella riserva­tezza che la caratterizzavano.

         Dal 1961 al 1964 è a Milano, prima come responsabile di comunità poi come superiora delegata. I quattro anni che seguono, li trascorre in Casa Madre come Procuratrice delle missioni. Dopo alcuni anni a Milano (1968-1971) per frequen­tare il corso di ragioneria e alcuni mesi a Londra, per lo studio della lingua inglese, in aprile 1972 Gina ritorna in Casa Madre. Per dieci anni presta servizio come Economa della casa, poi come Incaricata delle pensioni e dei benefattori. Dal 2010 era in cura.

         Era una donna dall’eleganza discreta, persona intelli­gente, fine, educata, amabile, capace di conversazione brillante e arguta. Aveva una mente aperta; amava tenersi aggiornata.

         Dotata di uno spiccato spirito critico, aveva intuizioni e riflessioni sulla nostra Famiglia e sulla missione, interessanti e originali. Di struttura esile, era forte e volitiva. Aveva un grande senso del dovere. Dotata di una forte spiritualità, amava la musica e il canto come mezzo di lode a Dio.

         Gina ha vissuto il suo essere missionaria operando sem­pre in servizi interni alla Famiglia. Lo ha fatto con naturalezza e generosità, senza lamentarsene.

         I funerali sono stati celebrati sabato 25 giugno 2016, alle ore 11, nella Cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia p. Carmelo Boesso s.x. e hanno concelebrato di­versi Padri Saveriani e altri sacerdoti. Anche i familiari di Gina erano presenti per darle l’ultimo saluto.

         Gina riposa ora nel cimitero di Marore, insieme alle altre sorelle.