Skip to main content

Rosa C.

mmx
1072
28 Outubro 2011

Venerdì 28 ottobre 2011, verso le ore 17, in Casa Madre, a Parma, è morta la nostra sorella Rosa Casali. Aveva da poco compiuto 81 anni.

         Nata a Lugagnano Val D’Arda (Piacenza) il 14 settembre 1930, Rosa è entrata nella nostra Famiglia a ventun anni. Nel corso della sua vita missionaria ha lavorato dapprima negli Stati Uniti, poi per un breve periodo in Giappone, quindi in Italia.

         Attualmente faceva parte della comunità delle sorelle di viale San Martino, presso la Casa Madre dei Missionari Saveriani: collaborava con la Diocesi di Parma nella Pastorale degli immigrati, accompagnandone il cammino di fede con apertura di mente e affetto; era vicina con discrezione e delicatezza anche al gruppo dei Laici saveriani.

         La malattia era giunta poco più di un anno fa. Rosa l’ha vissuta con riservatezza, in silenzio, come era nel suo stile. Dopo l’intervento chirurgico era venuta in Casa Madre avendo bisogno di cure e assistenza.

         I funerali di Rosa sono stati celebrati lunedì, 31 ottobre 2011, alle ore 14.30, nella cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’eucaristia p. Renzo Larcher s.x., hanno concelebrato alcuni Padri Saveriani e altri sacerdoti. Erano presenti i familiari di Rosa: le sorelle, i nipoti.

         Un consistente gruppo di immigrati, che Rosa aveva seguito durante il suo servizio apostolico, ha voluto essere presente alla celebrazione per darle l’ultimo saluto ed esprimere gratitudine e affetto per la sua presenza tra loro.

         Rosa riposa ora nel cimitero di Marore insieme alle altre sorelle.