Skip to main content

Ines

mmx
938
26 Setembro 2011

Lunedì pomeriggio 26 settembre 2011, a Roma, nell’ospedale dove era stata ricoverata, è morta la nostra sorella Ines Staffolani. Aveva 81 anni.

         Nata a Castelfidardo (Ancona) il 5 settembre 1930, Ines era entrata nella nostra famiglia missionaria all’età di ventiquattro anni. Dopo la professione religiosa Ines viene destinata alla missione del Brasile dove rimarrà molti anni svolgendo diversi servizi.

         Rientra in Italia nel 1974, svolge dapprima un servizio in Casa Madre, a Parma, poi presso la Direzione generale dei Missionari Saveriani a Roma. Nel 1992 Ines viene destinata alla comunità di Roma, via Trionfale, dove rimarrà fino alla morte.

         Nonostante le precarie condizioni di salute in seguito a un delicato intervento chirurgico al cuore che dovrà ripetere una seconda volta, Ines non si risparmia ma si dona con generosità nei servizi alle sorelle, in comunità, offrendo sempre il meglio di sé.

         Il 15 settembre scorso è colpita da ictus, dal quale non si riprende malgrado alcuni segni facciano sperare in un miglioramento delle sue condizioni.

         La salma di Ines è giunta a Parma, mercoledì 28 settembre, nel primo pomeriggio. I funerali sono stati celebrati giovedì, 29 settembre 2011, alle ore 14.30, nella cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’eucaristia p. Ulisse Zanoletti s.x., hanno concelebrato alcuni Padri Saveriani e altri sacerdoti. Erano presenti i familiari di Ines: il fratello, la cognata, i nipoti.

         Ines riposa nel cimitero di Marore insieme alle altre sorelle.