Skip to main content

Anna C.

mmx
1180
04 Julho 2012

Verso le quattro del mattino di mercoledì 4 luglio 2012, ora locale, è morta, all’ospedale di Londrina, (Brasile sud), la nostra sorella Maria (Anna) Chiletti. Aveva 78 anni, essendo nata a Fiorano Modenese (MO) il 9 gennaio 1934.

         Entrata giovanissima nella nostra Famiglia, all’età di 18 anni, l’anno successivo la sua professione religiosa, celebrata a Parma il 2 luglio 1956, Anna partiva per il Brasile sud con altre due sorelle e la Madre che le accompagnava.

         Con quell’ardore missionario che la caratterizzava, lavorò instancabilmente nell’attività missionaria e vocazionale, motivando soprattutto i giovani a donare la loro vita per il Vangelo; rimase in Brasile per undici anni, senza mai fare ritorno in Italia.

         Rientrata per l’avvicendamento, aveva prestato per qualche anno alcuni servizi in Italia. Nel 1988 ripartiva nuovamente per il Brasile sud, dove ha continuato a lavorare fino alla sua morte.

         Persona semplice, schietta e trasparente, Anna era particolarmente sensibile alla situazioni di sofferenza e povertà del popolo brasiliano, solidale con i poveri, con i quali lavorava per ottenere il riconoscimento dei loro diritti per una vita più dignitosa.

         Era tornata volentieri nella casa di Jaguapitã, riaperta da poco più di due anni come casa di preghiera e di apostolato. Improvvisa e sorprendente la malattia che in poche ore l’ha portata alla morte. Solo pochi giorni prima, a Londrina, con le sorelle, aveva partecipato con gioia alla nostra festa di famiglia.

         I funerali sono stati celebrati giovedì 5 luglio 2012, alle 13.30 ora locale, a Jaguapitã, davanti alla grotta della Madonna, all’aperto, per la numerosa e commossa partecipazione di tante persone che hanno voluto renderle l’ultimo saluto.

         Anna è sepolta nel cimitero di Jaguapitã, tra la sua gente, accanto a due nostre sorelle, Marlene Sandoli e Dina Manelli.