Skip to main content

Noemi

mmx
1127
08 Fevereiro 2013

Verso le ore 23.35 di venerdì 8 febbraio 2013, è morta, in Casa Madre, la nostra sorella Noemi Zambelli. Aveva 91 anni, essendo nata a Levrange di Pertica Bassa (Bs) il 15 aprile 1921.

         Noemi era entrata nella nostra Famiglia missionaria il 26 ottobre 1947, a soli pochi anni dal suo inizio. Emise la prima professione il 2 luglio 1953 e, sei anni dopo, la professione perpetua. Trascorse una decina d’anni in Italia svolgendo vari servizi. Il 23 febbraio 1963 partiva per il Congo, nella provincia del Kivu, missione che tanto aveva desiderato e per la quale si era preparata frequentando un corso di infermiera profes­sionale.

         Noemi mise a frutto le sue competenze infermieristiche, lavorando prima negli ospedali e poi dedicandosi all’assistenza ai detenuti della prigione centrale di Uvira.

         Trascorso un breve periodo in Italia, Noemi ritornò in Congo dove passò gli anni migliori della sua vita nel servizio agli ultimi, determinata nel raggiungere ciò che voleva a difesa dei più poveri e bisognosi. Nel 2003, per motivi di salute, rientrò definitivamente a Parma, in Casa Madre, dove continuò, fino a che le forze glielo permisero, a offrire alle sorelle i suoi servizi e la sua fraterna presenza.

         Persona semplice e buona, di grande fede e prolungata preghiera, alla quale dedicava molte ore della giornata, aveva uno spiccato spirito di servizio: solo la malattia, negli ultimi mesi, riuscì ad arrestare le sue laboriose giornate e la costrinse forzatamente a letto, fino al sopraggiungere della morte.

         I funerali di Noemi sono stati celebrati lunedì 11 febbraio 2013, alle ore 14.30, nella cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia di suffragio p. Ulisse Zanoletti s.x.

         La salma è proseguita per Levrange di Pertica Bassa. Il giorno seguente, dopo una celebrazione esequiale, Noemi è stata sepolta nel cimitero del paese, accanto ai suoi familiari.