Skip to main content

Francesca

mmx
1037
19 Março 2013

Verso le ore 23 di martedì 19 marzo 2013, è morta, in Casa Madre, la nostra sorella Francesca Manca. Aveva 88 anni, essendo nata a Meana Sardo (Nu) il 31 gennaio 1925.

         Seconda di nove fratelli, Francesca, all’età di 20 anni, sentiva forte in lei il desiderio di donarsi al Signore, ma viste le necessità familiari, aveva accolto la richiesta della mamma di

rimanere ancora a casa per essere di aiuto. Entrerà tra le Missionarie nel 1952, sette anni dopo. La lunga attesa aveva rafforzato in lei alcune qualità: una grande fede e generosità, unite a forza d’animo nell’affrontare le difficoltà della vita.

         Dopo gli anni di formazione, la professione religiosa e un breve servizio in Casa Madre, nel 1958 parte per il Brasile sud, dove dà inizio e svolge, per una decina d’anni, un’attività per la promozione della donna. Rientra in Italia per l’avvicendamento in due periodi distinti, ma poi riparte nuovamente per il Brasile. Oltre a un’intensa attività apostolica, Francesca coltiva, attraverso una prolungata preghiera, la dimensione contemplativa, senten­done forte l’attrazione. Ricca di doti, amante dell’arte e della natura, con la passione per le cose fatte bene e con cura, ha saputo coniugare nella sua vita azione e contemplazione, in un equilibrio non sempre facile da trovare.

         Dal 1986 si trovava nella Casa di Formazione di Curitiba dove rimane per molti anni come aiuto maestra delle novizie. Presenza significativa tra le giovani, alle quali trasmette pas­sione per la consacrazione missionaria, amore alla Famiglia e ai Fondatori, spirito apostolico.

         Nel 2007 rientra in Italia per mo­tivi di salute: resterà in Casa Madre fino alla sua morte soprag­giunta per le gravi patologie di cui soffriva.

         I funerali sono stati celebrati giovedì 21 marzo 2013, alle ore 14.30, nella cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia di suffragio p. Raffaele Zocchetta s.x.

         La salma di Francesca riposa ora nel cimitero di Marore, insieme alle altre sorelle.