Skip to main content

MON

mmx
1302
28 Outubro 2014

Lunedì 28 aprile 2014, all’1,46 (ora locale) è morta a Miyazaki - Giappone la nostra sorella Mon Filomena Yamamoto. Aveva 83 anni, essendo nata a Hyuga il 15 luglio 1930.

Proveniente da una famiglia buddista, aveva ricevuto il battesimo all’età di 24 anni, a Miyazaki, prendendo il nome di Filomena.

         L’11 ottobre 1961 Mon è entrata nella nostra Famiglia missionaria ad Hashimoto, dove c’era allora una nostra comunità. Vi è rimasta a lungo: durante gli anni della formazione e poi, dopo la professione missionario-religiosa, svolgendo diversi incarichi e servizi.

         Nell’autunno del 1974 per la prima volta venne in Italia, in Casa Madre, dove ebbe la gioia di conoscere i Fondatori ancora viventi e di incontrare molte sorelle. Trascorse a Parma un periodo di aggiornamento, accettando volentieri di fare alcuni viaggi in­sieme a padre Spagnolo, anche al sud dell’Italia, per l’animazione missionaria.

         Al suo rientro in Giappone, Mon visse dapprima nella comunità di Izumi poi in quella di Sennan e, per un periodo, a Tamana, al Centro di dialogo interreligioso Shinmeizan. Nel 1992 insieme a Milka Nonini diede inizio alla comunità di Minami Miyazaki, dove si trovava attualmente.

         Nel 2004 accolse con gioia la proposta di tornare nuova­mente in Italia, in Casa Madre, per partecipare a una settimana di spiritualità e, di ritorno in Giappone, fece tappa in Thailandia per conoscere la comunità delle sorelle e la loro missione.

         Mon era una persona sobria, umile e mite; donna di fede e di preghiera, in comunità sapeva portare pace e serenità. Era animata dal desiderio di far conoscere l’amore di Dio e lo faceva attraverso la preparazione dei catecumeni al battesimo, la visita agli ammalati e agli anziani e nei vari gruppi a cui partecipava.

         Tre anni fa i primi sintomi del male e la diagnosi di un tumore al rene. Mon ha vissuto con serenità e fede la malattia, accettandola come un nuovo modo di vivere la missione. In questi ultimi mesi, le sue condizioni di salute si erano aggravate ren­dendo necessario il ricovero in ospedale dove è stata assistita con cura e amore dalle sorelle fino alle prime ore di lunedì 28 aprile quando Mon ha fatto ritorno “a casa”.

         I suoi funerali sono stati celebrati martedì 29 aprile 2014, alle ore 11, nella parrocchia di Minami Miyazaki. Ha presieduto l’Eucaristia p. Silvano Da Roit s.x. insieme a numerosi Padri saveriani. Erano presenti molti familiari di Mon, le nostre sorelle e i cristiani della comunità.

         Accogliendo il desiderio di Mon, dopo le esequie, il suo corpo è stato riportato nell’ospedale universitario dove era stata curata, perché se ne possa disporre per la ricerca scientifica.