Skip to main content

Renata

mmx
982
18 Abril 2014

La sera del Venerdì santo, 18 aprile 2014, poco dopo le ore 19,00 in Casa Madre a Parma, è morta improvvisamente la nostra sorella Renata Cantone. Aveva 84 anni, essendo nata il 22 gennaio 1930 a Milano, ultimogenita dopo due sorelle.

         Ottenuta la laurea in Farmacia, dopo una breve esperienza di lavoro, Renata, nel novembre del 1958, entra nella nostra Famiglia missionaria dove emette la prima professione il 2 luglio 1962.

         Nel 1965 la sua prima destinazione: il Brasile sud. Rientra in Italia nel 1969 e, per una decina d’anni, svolge vari servizi di responsabilità e accompagna il gruppo delle “Associate”, laiche desiderose di condividere la nostra spiritualità missionaria. Nel 1979 Renata riparte per il Brasile, destinata al Pará, dove rimarrà per quasi venticinque anni, ricoprendo diversi incarichi: direttrice di comunità, formatrice e, per un periodo, anche Delegata gene­rale.

         Apostola appassionata e infaticabile, Renata sostiene la nascita e la crescita delle piccole comunità cristiane attraverso i gruppi del vangelo, la formazione di animatori e catechisti, la visita alle famiglie, l’animazione della liturgia. Trasmette la bellezza della vita cristiana e missionaria ai giovani e alle giovani che s’interrogano sulla loro vocazione e alle giovani sorelle che si preparano alla vita missionaria.

         In gennaio 2004 rientra in Italia per cure e per “avvicendamento”. Da allora rimane in Casa Madre e svolge volentieri per tanti anni il servizio dell’accoglienza, in portineria. Quando le forze vengono meno, dona un po’ del suo tempo alle sorelle ammalate mentre continua a essere una presenza gioiosa per tutte. Sorella buona, mite e accogliente, Renata era donna di preghiera, sempre presente ai momenti comunitari e disponibile nei vari servizi e necessità. Amava la nostra Famiglia e sapeva tessere con tutte relazioni fraterne; il suo modo di essere, positivo e gioioso, favoriva legami sereni e di pace. Di ogni situazione sapeva cogliere e valorizzare il buono e il bello e ciò era di grande aiuto. Il suo più grande dispiacere era di non poter fare e dare di più.

         La sera del 18 aprile, mentre si celebrava la passione e morte del Signore, culmine dell’Amore misericordioso di Dio, il cuore di Renata si è arrestato. Lei che in tante occasioni con molta naturalezza parlava dell’incontro ormai vicino con il Signore, è tornata nella casa del Padre.

         I funerali sono stati celebrati martedì 22 aprile 2014, alle ore 14,30, nella cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia p. Renzo Larcher s.x. insieme a numerosi concelebranti. Era presente Maria, la sorella di Renata, la nipote e un’amica di università.

         Al termine della celebrazione delle esequie, dopo il canto della Salve Regina ai piedi della collina, abbiamo accompagnato Renata al cimitero di Marore, dove ora riposa con le altre sorelle.