Skip to main content

Lucia V.

mmx
1060
31 Janeiro 2014

Venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 18,15, presso l’Hospice Piccole Figlie di Parma, è morta la nostra sorella Lucia Vallotto. Aveva 53 anni, essendo nata a Cittadella (PD) il 10 luglio 1960, secondogenita di una numerosa famiglia, ricca di valori umani e cristiani.

         Lucia era entrata nella nostra Famiglia il 25 settembre 1983. Dopo la professione missionario-religiosa, emessa nel 1988, aveva frequentato il corso di infermiera professionale, diplomandosi nel 1992. Dopo alcuni anni di servizio a Parma, aveva ricevuto la sua prima destinazione: lo Zaire, l’attuale Repubblica Democratica del Congo. Trascorso un periodo a Parigi per lo studio della lingua e in Belgio per il Corso di Medicina Tropicale, nel giugno del 1996 partiva per l’Africa, ma dopo pochi mesi la guerra la costrinse a rifugiarsi in Uganda insieme ad altre sorelle. Rientrata in Congo, sei mesi dopo, riprese il suo servizio al Centro sanitario di Luvungi.

         Nel 2001 tornò in Italia e, per otto anni, Lucia restò in Casa Madre, dove svolse con dedizione e generosità un servizio alle sorelle anziane e ammalate. Ridestinata nuovamente al Congo, ripartiva con gioia nel mese di marzo 2010, offrendo il suo servizio nelle attività sanitarie verso i più poveri, alla Caritas e nell’assistenza ai carcerati.

         Nel novembre 2012 il ritorno in Italia per accertamenti di salute e, in seguito, la diagnosi del tumore, la chemioterapia e l’intervento, con la speranza sempre viva di poter star bene e tornare, fosse pure per un breve periodo, in Congo.

         Lucia aveva un temperamento schietto, semplice e allegro; era timida ma le sue risate risuonavano fragorose e contagiavano tutte. Era una persona molto sensibile e con un cuore compassionevole; amava le cose belle, l’ordine, i colori, sapeva arredare con gusto gli ambienti in occasione di qualche festa. Amava la liturgia ben celebrata, i tempi prolungati di preghiera. In comunità ha saputo donare e ricevere, era generosa, non si risparmiava nel servizio e questo anche durante la malattia, fin quando le fu possibile. Le sue condizioni si aggravarono però rapidamente. Con lucidità Lucia aveva ormai compreso che tutte le porte si stavano chiudendo e che le rimaneva da percorrere l’ultimo tratto di strada: faticoso e misterioso cammino che conduce sulla soglia del Mistero che le ha spalancato le porte alla Vita.

         La celebrazione delle esequie di Lucia si è svolta nel Santuario San Guido Maria Conforti, lunedì 3 febbraio 2014 alle ore 14,30. Ha presieduto la Celebrazione eucaristica p. Renzo Larcher s.x., molti i concelebranti. Era presente quasi tutta la sua famiglia e molti amici e conoscenti di Parma. Dopo il canto della Vergine alla grotta, Lucia è partita per Cittadella dove il giorno seguente, la sua comunità d’origine le ha dato l’ultimo commosso saluto. Riposa ora nel cimitero di Cittadella.