Skip to main content

Liliana F.

mmx
991
19 Mai 2017

Venerdì 19 maggio 2017, alle ore 8.25, nella comunità di Ceggia (VE), è morta la nostra sorella Liliana Fantini. Aveva 91 anni, essendo nata a Romanengo (Cremona) il 9 marzo 1926, ultima di tre figli, tutti consacrati al Signore. La sorella Bianca nella Congregazione delle Figlie dell’Oratorio, il fra­tello Lorenzo Missionario Saveriano.

         Liliana entra nella nostra Famiglia nel mese di ottobre del 1947. Dopo gli anni della formazione, il 2 luglio 1951 emette la professione religiosa e il 2 luglio 1957 la professione perpetua.

         Fino al 1960 rimane in Italia, svolgendo vari servizi e fre­quentando poi i corsi di ostetricia, di leprologia e di medicina tropicale in preparazione alla missione del Congo alla quale è destinata.

         Il 10 dicembre 1960 la partenza con altre tre sorelle: Rosetta Mancini, Tommasina Casali e Camilla Tagliabue. Madre Celestina, le accompagna. Un mese dopo, i disordini politici nel Paese le costringono a lasciare il Congo e a rifu­giarsi in Burundi. Vi si stabiliranno aprendo una nuova comu­nità. Liliana avvia una Maternità e un Lebbrosario svolgendo con grande dedizione il suo servizio.

         Nel 1977 le viene chiesto di lasciare il Burundi e di rien­trare in Italia. Nelle comunità dove ha vissuto (Milano, Parma, Roma presso la Direzione generale dei Missionari Saveriani, Ceggia, Taranto), è una presenza positiva e gioiosa, il suo sor­riso dolce e accogliente lascia trasparire una serenità profonda, frutto di una fede semplice e di un’esistenza spesa generosa­mente per gli altri.

         Il mese di settembre del 1990 Liliana ritorna nella comu­nità di Ceggia: vi resterà fino al giorno della sua morte. Nella Casa di Riposo per anziani svolge con competenza il servizio di infermiera. Per la vivacità del suo carattere e il senso dell’umorismo di cui è dotata si prende a cuore anche l’animazione e la ginnastica fisica e mentale degli ospiti, tro­vando il tempo per una presenza in parrocchia.

         Negli ultimi tempi la salute e le forze progressivamente diminuiscono, i tanti anni sulle spalle si fanno sentire e Liliana, sempre meno lucida e consapevole, si avvicina serenamente alla meta desiderata: l’incontro con il Signore.

         I funerali sono stati celebrati lunedì 22 maggio 2017, alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Ceggia. Ha presieduto l’Eucaristia il parroco don Fabio Soldan, con lui hanno conce­lebrato don Giacomo Ubbiali, i padri saveriani Ercole Marcelli e Franco Lizzit da Zelarino. Numerosa la presenza dei parroc­chiani, per l’affetto e la stima verso questa nostra sorella.

         Liliana è stata sepolta nel cimitero di Ceggia, dove ora riposa.