Skip to main content

Lucia M.

mmx
1709
03 Março 2017

All’1,45 di venerdì 3 marzo 2017, in Casa Madre, il Signore ha chiamato a sé la nostra sorella Lucia Milani. Aveva 87 anni, era nata a Villa Minozzo (RE) il 14 ottobre 1929, sorella di p. Domenico Milani, missionario saveriano e del fratello Leandro, entrambi già deceduti.

         La vocazione del fratello Domenico ha certamente influito sulla scelta di Lucia che nel novembre del 1948, all’età di 19 anni, entra a far parte della Famiglia delle Missionarie di Maria. Dopo gli anni della formazione, il 2 luglio 1952 emette la prima professione e rimane in Italia fino al 1957, svolgendo alcuni servizi in Casa Madre e per breve tempo anche a Napoli.

         Nel 1958 parte per il Brasile sud insieme ad altre sorelle: è il secondo gruppo destinato a quella missione. In quello stesso anno, a Curitiba, emette la professione perpetua.

         Il Brasile è stata la seconda patria di Lucia, là ha trascorso gli anni più belli della sua vita. Ha vissuto nelle nostre comunità di Curitiba, Jaguapitã, Santa Mariana, Londrina, svolgendo varie attività: nella scuola materna, nella catechesi, nella pastorale e in servizi interni alla comunità.

         A parte un periodo di avvicendamento in Italia dal 1974 agli inizi del 1980, Lucia ha trascorso in Brasile cinquant’anni di vita, “adottata dal Brasile” come lei stessa scriveva.

         È rientrata definitivamente a Parma alla fine di marzo del 2011 a causa di un ictus che l’aveva in parte paralizzata, costringendola a vivere una “nuova missione”, quella della sofferenza accolta e offerta al Padre per l’annuncio del Vangelo.

         Lucia era una donna di fede e di preghiera; forte, schietta, coraggiosa, capace di umorismo, sapeva animare e rallegrare le ricreazioni in comunità.

         Nutriva un profondo affetto per la sua famiglia, in particolare per p. Domenico al quale si sentiva doppiamente unita per la vocazione missionaria, per i suoi nipoti di cui parlava volentieri, in particolare per Stefania e Bernardina che negli ultimi anni della sua malattia si sono prodigate con generosità e una presenza costante e discreta tra noi.

         Ora Lucia è nella pace di Dio. Ringraziamo il Signore per la sua vita, per il suo zelo apostolico, per l’amore alla nostra famiglia e alla missione, per tutto il bene che ha compiuto.

         I funerali sono stati celebrati sabato 4 marzo 2017, alle ore 14.30, nella Cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia p. Alfio Coni s.x. e hanno concelebrato diversi Padri Saveriani. Erano presenti i numerosi nipoti.

         Lucia riposa ora nel cimitero di Marore, insieme alle altre sorelle.