Skip to main content

Lina L.

mmx
1581
26 October 2016

Nelle prime ore di mercoledì 26 ottobre 2016, in Casa Madre è morta la nostra sorella Angiolina (Lina) Lasagni. Aveva 95 anni. Era nata a Reggio Emilia (RE) il 20 luglio 1921.

         Lina è entrata nella nostra Famiglia missionaria il 4 otto­bre 1955. Dopo gli anni di formazione, il 2 luglio del 1959 ha emesso la prima professione e, nel 1965, la professione perpe­tua. Ha frequentato la Facoltà di Medicina presso l’Università di Parma, laureandosi nel maggio del 1962.

         Destinata alla missione del Congo, nell’estate del 1960 ha seguito il Corso di Leprologia a Fontilles in Spagna e quelli di Medicina tropicale e di pratica chirurgica ed ostetricia ad Anversa, in Belgio.

         Nel settembre del 1964 Lina è destinata alla comunità di Milano: la sua partenza per il Congo viene rimandata per la situazione di instabilità e disordini nel Paese. Inizia un periodo di lavoro e pratica al Policlinico di Milano dove si specializza in Dermatologia.

         Trascorre gli anni della sua vita dedicandosi a tempo pieno a questo servizio, aiutando con il suo lavoro la Congre­gazione. Lina è stata un ottimo medico nel campo della der­matologia, in particolare nello studio delle micosi. Ha dato un contributo alla ricerca, ha fatto innumerevoli pubblicazioni nel campo della micologia, ha partecipato a numerosi Congressi di Medicina in Italia e all’Estero.

         Vissuta prevalentemente a Milano, dal 2007 si trovava in Casa Madre: lei che per tanti anni aveva curato e seguito persone ammalate, ora aveva necessità di assistenza e cura.

         Le sue condizioni di salute, insieme all’età che avanzava, sono progressivamente peggiorate, anche se ancora lucida e riconoscente per il bene che riceveva.

         Mercoledì mattina Lina ha concluso il suo pellegrinaggio qui sulla terra ed è giunta a Casa, nell’abbraccio del Padre.

         I funerali sono stati celebrati venerdì, 28 ottobre 2016, alle ore 10, nella Cappella della Casa Madre. Ha presieduto l’Eucaristia p. Gabriele Cimarelli s.x. e hanno concelebrato di­versi Padri Saveriani. Era presente la sorella Marta e numerosi nipoti.

         Lina riposa ora nel cimitero di Marore, insieme alle altre sorelle.