Skip to main content

Missione: Vita in espansione!

Laura Littamè
444
14 Agosto 2017

Anche quest’estate non è mancato l’atteso appuntamento con il campo missionario a Cava de’ Tirreni.  Protagonisti sono stati una sessantina di giovani e giovanissimi convenuti dalle varie parrocchie.

Ogni anno, il campo missionario è un momento atteso da tutti e diviene luogo per costruire relazioni, imparare a collaborare, lasciarsi interrogare dalla Parola di Dio, ascoltare i testimoni e svolgere un servizio concreto attraverso la raccolta dei panni usati il cui ricavato va a beneficio di una missione.

È ciò che ci proponiamo le missionarie saveriane di Cava in collaborazione con alcuni laici ed i missionari saveriani di Salerno: aiutare i ragazzi a scoprire la vita come il dono più prezioso che ogni giorno Dio pone nelle nostre mani per impegnarci a divenire risposta di vita per quanti non lo conoscono o vivono lontano da Lui.

Lo slogan che ci ha accompagnato i giorni: 4-8 luglio è stato: “Missione, vita in espansione”, ispirato al Vangelo di Giovanni che ci parla della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Presi per mano dall’evangelista Giovanni, ci siamo lasciati interrogare per imparare da Gesù ad accorgerci dell'altro, a lasciarci coinvolgere dalla proposta che Egli fa ai discepoli: “dove troveremo il pane affinché tutti abbiano da mangiare?”, a mettere a disposizione ciò che siamo e che abbiamo, anche se poco, certi che nelle mani di Dio diviene abbondanza per molti per scoprire così che mentre gli altri ricevono vita, noi partecipiamo della loro stessa gioia.

Il campo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata la disponibilità delle parrocchie che ci hanno accolto e ci hanno affidato i loro ragazzi, di tanti collaboratori, catechiste e mamme che si sono rese disponibili per la buona riuscita del campo.

Un grazie va al nostro arcivescovo Orazio Soricelli che ci ha fatto visita ed ha celebrato l’Eucaristia conclusiva, stimolando e incoraggiando ciascuno ad aprirsi agli orizzonti della missione affinché la vita che ci è data in dono sia vissuta in pienezza e divenga: “Vita in espansione”.