Skip to main content

Venite e vedrete!

Mariana Ferrara
586
19 Settembre 2018

“Venite e vedrete”: questa è la frase evangelica che ha accompagnato le giornate del Campo di formazione e servizio Missionario di Cava de’ Tirreni, dal 10 al 14 luglio.

Cinque giorni intensi vissuti con le Missionarie e i Missionari Saveriani, gli animatori e i giovanissimi. Ogni giorno ci ha accolto una parrocchia diversa: San Lorenzo, San Pietro, Santa Maria del Rovo, Sant’Alfonso e Madonna dell’Olmo. 

A partire da febbraio, con suor Laura e gli animatori Sara D.M., Sara A., Raffaele, Emanuele, Gabriele ed io, ci siamo incontrati per prepararci: per preparare il nostro cuore ad accogliere i ragazzi con amore e gioia, e per preparare concretamente le giornate.

È stato bello in quei giorni vedere tanti ragazzi desiderosi di stare insieme e di partecipare pienamente ad ogni momento preparato per loro: preghiera e formazione, condivisione, raccolta di indumenti, racconti di vocazione, laboratori di manualità come il traforo, la realizzazione di braccialetti-rosari e di origami, e non sono mancati tanti giochi divertenti…

Il clima che si respirava era di amore, gioia, voglia di ascoltarci e di esserci l’uno per l’altro.

Il volto e il nome di ciascun ragazzo e Missionario sono impressi nel mio cuore. Negli ultimi giorni di campo è stato meraviglioso il chiamarci l’un l’altro per nome: segno dell’effettiva comunione che c’è stata tra noi.

E quelle parole evangeliche “Venite e vedrete” le abbiamo potute sperimentare in tutta la loro bellezza e potenza, poiché il Signore con il nostro piccolo “sì” ha compiuto e compie sempre grandi cose.