Skip to main content

A Pompei il XV pellegrinaggio degli studenti universitari!

www.interris.it
759
07 Novembre 2017

Discepoli del maestro: conoscere e servire i tempi nuovi”. E' questo il tema del XV pellegrinaggio degli studenti universitari della Diocesi di Roma, che si svolgerà sabato 11 novembre a Pompei. Come da tradizione, in questa occasione si accoglieranno le matricole, ovvero i giovani iscritti al primo anno di università.

 Promosso dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato, quest'anno è prevista la partecipazione di circa 3000 ragazzi, che al loro arrivo nel Santuario Mariano saranno accolti da monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo e delegato pontificio per il santuario della Beata Maria Vergine del Rosario di Pompei, che accompagnerà gli universitari all’interno del tempio, dove potranno assistere al tradizionale “Buongiorno a Maria”, ovvero lo svelamento del quadro dal telo che lo protegge durante le ore notturne. La giornata sarà aperta dalla riflessione introduttiva dall’arcivescovo Giacomo Morandi, segretario per Congregazione della Dottrina della fede, che alle 11:30 presiederà una celebrazione eucaristica.

Leuzzi: "Seguiamo Maria come esempio di vita"

Nel pomeriggio, i giovani potranno seguire degli itinerari archeologici, alla scoperta dei famosi scavi pompeiani, o in alternativa fare dei percorsi caritativi, per conoscere meglio la storia e le iniziative del Santuario. La giornata si concluderà con l’adorazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, delegato per l’Ufficio per la Pastorale universitaria diocesana di Roma. “Abbiamo scelto questo santuario mariano – spiega il vescovo Leuzzi – perché le prossime Giornate mondiali della gioventù riprenderanno tematiche legate proprio alla figura della Madonna. Il Papa, infatti, invita i giovani a seguire Maria come esempio di vita, perché ha saputo dire il suo sì a Dio senza riserve, fidandosi completamente del Suo progetto”.

Il programma della giornata

Di seguito, il programma della giornata di sabato 11 novembre; La quota di partecipazione è di 10,00€ per gli studenti delle università del Lazio e per i maturandi e comprende anche le spese di viaggio.

07:00 partenza: in treno o in bus da cappellanie, parrocchie, collegi universitari 10:30 accoglienza nel Santuario 11:00 riflessione introduttiva 11:30 celebrazione Eucaristica 14:00 itinerari archeologici e caritativi 16:30 momento conclusivo nel Santuario 17:15 fiaccolata e rientro.

Presso dal sito: www.interris.it