Skip to main content

Giovani e Missione

Redazione
1127
04 Ottobre 2006

Dalla missione giovane ai giovani in missione

Non abbiamo mai visto nulla di simile” (Mc 2,1-15). Circa 120 giovani dei gruppi giovanili legati ai vari Istituti missionari si sono incontrati in giugno a Monza per il 3° meeting giovanile.

In un clima di preghiera e riflessione, tenendo presente l’episodio evangelico della guarigione del paralitico e l’esclamazione stupita della folla di fronte al miracolo operato da Gesù, i giovani si sono comunicati le esperienze missionarie fatte durante l’anno, sia in Italia che in altri continenti. Ripensando a quelle esperienze, hanno cercato di cogliere i germi di speranza evidenziabili anche nella nostra realtà italiana.

A partire dalla ricchezza di comunione e condivisione dell’incontro hanno, poi, desiderato di dare anche il loro apporto al Convegno Nazionale di Verona e hanno sintetizzato così le riflessioni della giornata:

Guarda con gli occhi di Gesù / Accogli senza paura /Ama /E seminerai speranza.

Anche il Consiglio Nazionale della Fondazione Missio ha proposto le sue riflessioni in preparazione al Convegno di Verona. C’è in esse un esplicito invito a leggere il “libro delle missioni” scritto dalle giovani Chiese, da sacerdoti, laici, volontari e famiglie italiane impegnate.

Si auspica che, soprattutto dalle esperienze dalle giovani Chiese, “dove si respira un’aria di concretezza pastorale”, di ottimismo e di fiducia nel Signore, possa venire l’ispirazione a intraprendere nuove strade pastorali per ridonare alle parrocchie italiane un volto missionario.