Skip to main content

Non ho potuto resistere

Alma Elena Zamarron Aguilera
1275
09 Gennaio 2001

Mi presento. Sono Alma Elena, sono nata nella città di Torréon, nel nord del Messico e sono la prima di cinque sorelle.

La mia avventura missionaria iniziò nella parrocchia Nostra Signora di Fatima, affidata alle cure dei Padri Saveriani, dove io ero catechista.

Sono cresciuta in mezzo alla spiritualità saveriana che mi ha insegnato a guardare al di là delle frontiere, a tutti quelli che non hanno avuto il dono della fede in Gesù e che hanno come noi il diritto di sapere che egli è venuto a offrire a tutti la salvezza. Questo alimentò in me un mare di pensieri e sentimenti.

Nello stesso tempo ero una giovane come tante, studiavo e lavoravo, mi divertivo e avevo amici. Il Signore però mi stava preparando un altro cammino. Un giorno percepii molto forte la sua chiamata e non potei resistere. Ho intrapreso un cammino di discernimento. Ad ogni passo, sentivo che Egli mi precedeva e sosteneva. Fu così che entrai tra le Saveriane come postulante e poi passai al noviziato. Ho vissuto in questi anni una meravigliosa esperienza comunitaria, approfondendo sempre più la mia chiamata e convivendo con sorelle, che prima non conoscevo, la stessa vocazione ad essere nel mondo una vera famiglia. Ho sperimentato questo ad ogni passo e soprattutto nei momenti di difficoltà, nei quali non mi è mai venuto meno l'amore e l'appoggio della comunità.

Il 2 febbraio scorso, presa per mano dal Signore, ho emesso la mia professione religiosa e mi sono messa a disposizione per testimoniano ovunque nel mondo, desiderando essere abitata dalla prontezza con cui la Vergine Maria si è messa in viaggio per raggiungere la cugina Elisabetta.

Con gioia dico grazie al Signore per avermi scelta e posta in questa Famiglia missionaria, con le parole del Salmista: "Quanto sono grandi i tuoi benefici, Signore! Se mi li conto, sono più della sabbia".

Ora percorro un altro tratto della mia avventura missionaria. Penso spesso al continente asiatico come luogo del mio impegno di annuncio e di testimonianza.

Solo il Signore però sa dove approderà la mia barca e io continuerò a remare, preparandomi a seguirlo dove Egli mi manda e confidando nella sua infinita misericordia.

Alma Elena Zamarron Aguilera.