Skip to main content

Battesimo a Namsot, Thailandia

Mireille Milumbu Tausi, mmx
568
02 Settembre 2018

La domenica del 12 agosto, abbiamo avuto la gioia di celebrare il battesimo di tre mamme nel villaggio di Namsot, provincia di Nan, Nord-Thailandia. Namsot si trova a 103 km da dove abitiamo noi; la maggioranza della sua popolazione è di etnia Hmong. I Hmong sono di origine cinese e osservano la religione degli antenati, però tra loro c'è anche un piccolo gruppo di cristiani. 

Queste mamme, sposate con uomini di fede cristiana,  hanno cominciato il cammino insieme ad altre tre mamme che hanno ricevuto il battesimo nella veglia pasquale. Esse, non essendo ancora pronte per ricevere il battesimo a Pasqua, hanno continuato il cammino di catecumenato con noi sorelle e ora hanno voluto fare questo passo.

Hanno scelto di diventare cristiane non solo per seguire la religione dei mariti secondo la loro tradizione, ma soprattutto perché desideravano ricevere e accogliere Gesù nella loro vita. Sono venute a casa nostra per 5 giorni di formazione, per prepararsi a celebrare questo mistero. "Provvidenzialmente" nello stesso periodo abbiamo accolto due ragazze italiane, venute per vivere la missione insieme a noi per un mese, con la partecipazione alle nostre attività. Così è stata una bella opportunità per queste giovani, nate e cresciute nell’ambiente cristiano,  poter condividere la loro esperienza di fede con le tre mamme. In questi 5 giorni di preparazione, queste donne hanno potuto gustare anche il dono di ricevere un nome nuovo, che la nostra sorella Teresa Bello ha scelto, tenendo conto delle loro caratteristiche e storie personali. Così oggi si chiamano Chiara, Edith e Bakhita. 

Sabato 25 agosto, insieme alle altre tre neobattezzate, Chiara, Edith e Bakhita hanno ricevuto la cresima, nella parrocchia di Santa Monica, in cui si è celebrata anche la festa patronale. Erano presenti il Vescovo di Chiangmai e il nuovo Vescovo di Chiangrai, diocesi appena eretta lo scorso luglio, staccatasi da quella di Chiangmai.

È bello vedere questa piccola comunità che si sta risvegliando pian piano alla fede. Preghiamo perché possa radicarsi sempre più in Cristo e crescere nella sua identità comunitaria. Ringraziamo il Signore per questo dono fatto alla sua Chiesa. Preghiamo affinché queste tre mamme siano messaggere della Buona Novella di Gesù Cristo nel loro villaggio, nelle loro famiglie e nella loro vita quotidiana.