Skip to main content

Assemblea Nazionale...

Maria A. De Giorgi Missionaria di Maria-Saveriana
430
10 Dicembre 2017

Il 29 novembre a Hirado (Nagasaki) si è svolta l’Assemblea nazionale del Comitato giapponese della Federazione Mondiale per la promozione della pace,

in occasione del 50mo anniversario della sua fondazione in Giappone.

Richiesta da S.E. Mons. Joseph Mitsuaki Takami, arcivescovo di Nagasaki e Presidente della Conferenza Episcopale Giapponese, Maria De Giorgi ha tenuto la conferenza base del giorno sul tema: La spiritualità e la pratica del dialogo interreligioso secondo la Chiesa cattolica.

Vi hanno partecipato più di 200 rappresentanti delle varie Tradizioni religiose giapponesi provenienti da tutto il Giappone. Con la loro presenza e attiva partecipazione hanno voluto ribadire il comune impegno per la pace, soprattutto nella difficile congiuntura internazionale che in più modi vede messa a repentaglio la pacifica convivenza tra i popoli.

È emerso con maggiore consapevolezza che di fronte alle sfide del crescente secolarismo e della globalizzazione che tende a livellare tutto e tutti, le Religioni potranno risvegliare la coscienza dell’umanità ai valori veri e imperituri solo se insieme sapranno farsi carico e dare senso alle «gioie e alle speranze, alle tristezze e alle angosce degli uomini d’oggi» (GS 1). Come scrisse Papa Giovanni Paolo II, infatti: «Il dialogo è una via verso il Regno e darà sicuramente i suoi frutti, anche se tempi e momenti sono riservati al Padre» (RM 57).

Maria A. De Giorgi Missionaria di Maria-Saveriana