2017_082.JPG

Saluto di Poggio San Marcello a Rosanna Bucci

0
0
0
s2sdefault

Sr Rosanna Bucci, nata e cresciuta a Poggio san Marcello, dopo il diploma magistrale e il diploma di infermiera professionale è entrata tra le Saveriane di Parma. Per quattordici anni la sua missione è stata in Congo. Ha fatto l'infermiera...

Nel 2008 è stata richiamata a Parma, nella casa madre dove c'era bisogno del suo lavoro per le sorelle che tornano dalle missioni. Ora di nuovo è stata chiamata a tornare laggiù in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo. Lei sa bene che non va in un posto tranquillo. Ci sono tensioni che portano violenza, lei va ancora ad annunciare il Signore in un servizio alla salute di tanti bambini e adulti, privi di cure. 

Sabato 11 novembre tutti i ragazzi del Catechismo l'hanno inondata di domande.  Hanno voluto conoscere
la sua esperienza, non solo quella avventurosa dell'Africa dei leoni. Hanno chiesto: come sarà la tua giornata? Quanto tempo preghi ogni giorno? Come si sta in un posto dove manca I'elettricità e dove bisogna procurarsi ogni giorno l'acqua? Chi ti dà il coraggio? Ti piace andare in Africa? E poi anche: perché le bambine non finiscono la scuola? Perché le famiglie fanno studiare meglio i maschi? E tante altre domande. Un'ora di dialogo, molto utile (speriamo) ai nostri ragazzi per imparare a vivere senza sprechi.

La parrocchia ha rilanciato la raccolta permanente in famiglia per sostenere il progetto "intelligente" denominato: "Vorrei andare a scuola..., mi aiuti?" Il parroco ha chiesto che il salvadanaio si tenga in casa, bene in vista, e che possa essere l'occasione per ricordarsi concretamente di chi non ha l'essenziale: e per raccontarlo anche ai propri ospiti, la domenica 12 novembre, in chiesa, erano presenti anche quattro missionarie Saveriane che sono alla direzione generale. Hanno partecipato alla bella celebrazione. Hanno offerto le loro preghiere. Abbiamo ascoltato insieme il Vangelo delle vergini sagge che si procurano l'olio per la lampada della fede. L'amore non ci venga mai a mancare, abbiamo pregato. Questa testimonianza fa crescere l'amore nel nostro cuore. Grazie
La parrocchia ha raccolto da un anno a questa parte 800 euro, nel tempo di Natale, nelle feste di Comunione e Cresima e con le offerte spontanee della gente. Inoltre l'associazione dei Combattenti si è chiusa per la morte dell'ultimo reduce e i 231 euro raccolti nella cassa sono stati do nati a lei. Dalla guerra alla pace. Un bel passaggio.

Sr Rosanna partirà il 23 novembre e ha voluto salutare i suoi parenti con un pranzo. Il suo messaggio a tutti
è raccolto in uno scritto che abbiamo tutti ricevuto e che crea un bel ponte tra i mondi, tra il nostro ricco e consumista e il mondo delle povertà.
Auguri e buon viaggio.

Missionarie di Maria - Saveriane

International Website of the Society of Mary - Xaverian Sisters in the world.
ALL RIGHTS RESERVED. COPYRIGHT © 2017

Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy.  Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.