Skip to main content

Carisma missionario tra laici del Kivu

Giuseppina Romanazzo
2145
26 Agosto 2009

Anche a Bukavu e a Uvira (Kivu-R.D.Congo) si sono organizzati gruppi di laici impegnati a vivere nei loro ambienti il nostro carisma missionario. Vi parlerò soprattutto di quelli di Bukavu. Sono presenti in sei parrocchie della città.

Ogni prima domenica del mese si incontrano tra loro sotto la guida di un animatore. Dopo la preghiera e la riflessione sulla Parola di Dio, riferiscono le attivitá apostoliche svolte nel mese appena trascorso, condividendo anche le difficoltá incontrate. Ognuno svolge il suo apostolato secondo le proprie attitudini. Sia chi anima la shirika (comunità di base), sia chi visita gli ammalati, o insegna nella scuola, lo fa con la passione di annunciare e testimoniare il Vangelo. Hanno una sensibilità spiccata per raggiungere i più lontani, quelli che non hanno avuto il dono della fede o che l’hanno abbandonata.

L’ottobre missionario è vissuto intensamente, in collaborazione con il Segretariato dell’Animazione missionaria diocesana che lancia le iniziative da svolgere nei vari settori e nelle shirike..

Voglio riportare due episodi che ci hanno riempito di gioia.

A Kadutu alcuni laici sono andati nella periferia alla ricerca di persone non cristiane. Con dieci di loro iniziarono i primi contatti e la catechesi, d’accordo con il parroco.

A Mbobero, nel gruppo degli animatori che approfondivano i messaggi del Papa e la Parola di Dio delle domeniche, si è presentata anche una donna analfabeta, incuriosita da ciò che aveva sentito nella sua comunità di base riguardo ai gruppi. L’animatore volle dare a lei l’incarico di trasmettere alla sua comunità quello che si era detto e deciso nell’incontro. Dopo aver a lungo rifiutato, facendo notare che non sapeva né leggere né scrivere, la donna ha accettato. Quando è tornata era raggiante, piena di riconoscenza per il Signore, perché aveva scoperto che anche lei era capace di condividere la sua fede. Tutti i presenti si congratulavano con lei.

Abbiamo tante volte constatato come la Parola di Dio si rivela ai poveri che l’ascoltano e che l’accolgono con fede e gioia.

Altro settore in cui i laici possono cominciare a dare un valido appoggio è l’animazione vocazionale. Siamo ancora agli inizi, ma speriamo che il cammino prosegua e possa migliorare.

Ci auguriamo che il gruppo Amici anche qui nel Kivu (RD Congo) possa consolidarsi e migliorare. Naturalmente noi, missionarie saveriane, ci sentiamo impegnate ad accompagnarli e a continuare la loro formazione..