Skip to main content

Da Belem

Tea Frigerio
1911
26 Agosto 2009

Una sorella del Parà (Brasile nord) così scrive riguardo agli Amici:

Amici, amiche: sono persone con cui condividi sogni e speranze, sofferenze e difficoltà. Persone su cui puoi contare nella gioia e nel dolore, nei successi e negli insuccessi.

Condividere, contare, costruire insieme. Verbi importanti che mi richiamano tanti volti noti e cari.

Condividere il carisma missionario. E penso allora a Nicea che è impegnata in un progetto di alfabetizzazione di giovani e adulti e che offre la sua professionalità, il suo tempo a persone alle quali è stato negato il diritto di saper leggere e scrivere. Penso a Zolema che si dedica all’Infanzia Missionaria, che ha come slogan: bambini che evangelizzano bambini.

Contare. Rivedo Nazaré che anima i gruppi del Vangelo, visita costantemente gli animatori e le animatrici sostenendoli nel cammino di fedeltà alla Parola di Dio. E… altri volti e altri nomi mi si presentano alla memoria. Basta a volte una telefonata per mettere in cammino a visitare un ammalato, una famiglia in difficoltà, a donare un po’ di tempo, amicizia, consolazione.
Nilda, Icilda, Carmen, Grazia e tanti altri nomi e volti compongono il gruppo Amiche delle Missionarie di Maria nella nostra comunità di Belém.

  • Con loro condividere l’annuncio della Buona Notizia.
    Con loro contare sulla testimonianza.
    Con loro costruire il Regno di Dio.

Questa presenza in mezzo a noi e nella nostra comunità rinnova la nostra vocazione missionaria. In loro si fa così più vivo il desiderio di conoscere meglio il nostro carisma e le sue radici missionarie.

Grazie, amiche e amici di Belém che, con il sogno di condividere nella laicità il nostro carisma missionario, ci spronate nella ricerca di modi nuovi e fedeli all’annuncio della Buona Notizia.