Skip to main content

Il Natale da noi

Mireille Milumbu Tausi
421
09 January 2018

Come si usa fare, anche questo anno, qui in Tailandia, abbiamo vissuto il Natale con grande festività: Natale come festa della grande famiglia parrocchiale.

Due settimane prima e dopo il Natale, si ha la tradizione di portare Gesù bambino  nelle case buddiste e cristiane che lo desiderano. Leggiamo il vangelo della natività e cantiamo canti natalizi. Sono dei bei momenti per incontrare e festeggiare Natale con la gente nelle loro case.

È un pò stancante, però quando si pensa all’idea che tale famiglia ci sta aspettando e che quando arriviamo gustiamo la gioia di essere aspettati, tutta la stanchezza cede il passo alla gioia. È impressionante vedere una casa dove ci sono alcune divinità, il Buddha e devozioni buddiste, aprirsi per accoglierci e ascoltare il vangelo. Forse Gesù non è capito o forse viene  accolto come tante altre divinità, però la premessa dà l’impressione di un cuore  aperto. Comunque, questa appertura sta creando dei rapporti che pian piano ci porta ad una reciproca conoscenza. Perciò si spera che questa apertura diventi una opportunita perché la Parola possa trovare spazio  nei cuori.